Skip to content

TITOLI ITALIOTI (13^ PUNTATA) – La Casa (sequel fasulli II)

by su 20 marzo 2011

QUEI SEQUEL FASULLI – 2a PARTE


Quello dei sequel apocrifi è un fenomeno che ha certamente in Italia i più notevoli picchi creativi. La maggior parte riguarda film del genere horror ma non soltanto. La lista è discretamente lunga quindi la dividerò in alcuni articoli e il primo (se ignoriamo il precedente “special” su Amici Miei 4 ) non poteva che esser dedicato a “La Casa” serie che ha una moltitudine di seguiti apocrifi.
Della locandina (e del titolo) del primo film già parlai in questo precedente articolo. Vediamo adesso i suoi illeciti sequel.

Dopo che uscì “La Casa 2” (The Evil Dead 2) nel 1987, i produttori italiani non ebbero alcun ritegno nello sfruttare la fama dei film di Raimi per profitto così si sentirono in diritto di continuare la serie con i seguenti titoli (che niente hanno a che vedere con i film di Raimi):

La Casa 3 – Ghosthouse (1988)
Film italiano fatto per gli italiani, il primo a godere di fama riflessa dai due precedenti film di Raimi. All’estero è conosciuto come “Ghosthouse”. (La vera “Casa 3” sarebbe invece “L’Armata delle Tenebre” di Raimi, titolo originale Army of Darkness, realizzata solo nel 1992)

La Casa 4 – Witchcraft (1988)
In questo film italiota recitano David Hasselhoff (che molti ricorderanno per Baywatch o Supercar) e Linda Blair (la bambina indemoniata dell’Esorcista). All’estero ha svariati nomi.

La Casa 5 (1990)
L’ultima delle produzioni italiote e, credo, la peggiore. Le ultime due Case (6 e 7) sono invece film horror americani il cui titolo è stato cambiato nel mercato italiano in “La Casa” per spremere la serie il più possibile.

La Casa 6 (1987, distribuito in Italia dopo La Casa 5)
meglio conosciuto come La Casa di Helen. La Casa 6 (o Casa di Helen) è in realtà il titolo che venne dato in Italia al film “House II“. Vi domandate come si chiamava il primo “House” in Italia? Si chiamava “Chi è sepolto in quella casa?“. Confusi? Vi capisco. Per maggior chiarezza leggete questo mio precedente argomento.

La Casa 7 (noto anche come “La Casa III” tanto per far confusione) – 1989 distribuito in Italia nel ’94
titolo originale “The Horror Show”. L’ennesimo film horror americano fatto passare come un seguito della serie “La Casa”. La cosa curiosa è che fuori dagli Stati Uniti questo film è conosciuto come “House III”, ovvero è stato distribuito come un sequel (anche qui “apocrifo”) della serie “House” (vedi nota precedente) quindi non siamo i soli ad abbinare filmacci da poco a serie più note pur di far soldi! Quindi per riassumere la faccenda, in America questo film fu prodotto e distribuito come “The Horror Show”. Per venderlo meglio all’estero fu rititolato “House III”. In Italia, per venderlo ancora meglio venne spacciato come appartenente alla serie “La Casa”, facendone così il suo 7° (e ultimo) capitolo.
Credo che il “III” di questa Casa venga da un’errata traduzione di “House III” per la vendita sul mercato italiano e che purtroppo è rimasta sulle copertine.

Fin ?

_________________________________________

AGGIORNAMENTI

LA CASA AL NUMERO 13 IN HORROR STREET

QUELLA VILLA IN FONDO AL PARCO

12 commenti
  1. più o meno in tema mi viene in mente La casa di Cthulhu (titolo originale La mansión de los Cthulhu) infimo horror spagnolo del 1990 che in italiano sfrutta il filone de la casa (e forse anche nel titolo originale) e già in originale si riferirce a Lovecraft anche se la storia ha veramente poco a che fare (classica casa stregata).

    è il tipico film che passano a tarda ora su Rai 4

  2. C'è anche "La casa al numero 13" (titolo originale: Dream Demon, 1988), che ovviamente in locandina ha il solito disegno della casa e anche la scritta con il font simile:

    Ciao
    Christian

  3. Non li conoscevo questi due titoli, "La Casa al Numero 13 di Horror Street" in effetti è un bel titolo italiota.

  4. utente anonimo permalink

    hai dimenticato "L'ultima casa a sinistra", altro sequel.

  5. Non l'ho dimenticato, quello si chiama anche in inglese "The Last House on the Left" quindi il titolo è corretto in italiano, inoltre The Last House è anche quasi 10 anni più vecchio della Casa di Raimi quindi proprio molto prima che i distributori italiani si inventassero una serie tutta loro (la casa appunto)

  6. Antonio L. permalink

    Oggi ho avuto una specie di intuizione: secondo voi è possibile che i distributori italiani abbiano intitolato il film di Raimi ‘La casa’ proprio per sfruttare la fama di altre pellicole precedenti, come ‘L’ultima casa a sinistra’ di Wes Craven oppure ‘La casa sperduta nel parco’ di Ruggero Deodato? Ci ho pensato perché i film che ho nominato sono entrambi precedenti rispetto ad Evil Dead e forse si è voluto seguire il filone dei film “edlizi” :p Basandosi su questo ragionamento la casa potrebbe già essere inteso come un sequel fasullo, una furbata insomma. Oppure semplicemente la devo smettere di pensare troppo😀

    • Tutto può essere, tutto può essere.
      Mi piace la definizione dei titoli “edilizi” ahah! Sicuramente dall’ultima casa a sinistra in poi sarà entrato nell’immaginario pubblico una certa diabolicità legata alla parola “casa” nei film horror. Non penso lo abbiano pensato come una sorta di sequel quanto di “evoluzione” del filone di titoli basato sulla parola “Casa”.

  7. Antonio L. permalink

    C’è anche ‘La casa nera’, film del 1991 di Wes Craven, il titolo originale è ‘The people under the stairs’…

    • Con la stessa locandina di Ammazzavampiri tra l’altro…

Trackbacks & Pingbacks

  1. TITOLI ITALIOTI (15^ PUNTATA) – Sequel fasulli IV « Doppiaggi italioti
  2. Non vi preoccupate, sto benissimo! « Doppiaggi italioti
  3. House III (1989) La casa 7: The Horror Show | Il Zinefilo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...