Skip to content

Quei trailer italioti

by su 26 gennaio 2012


Qualcuno di voi avrà notato che a volte i trailer cinematografici vengono presentati con un doppiaggio provvisorio che differisce notevolmente dal lavoro finale. Da fan della serie Guerre Stellari vi posso dire che nel 2005 c’era un’aspettativa incredibile per Episodio III – La Vendetta dei Sith, difatti tutti ci aspettavamo (invano) che l’ultimo film avrebbe salvato l’intera nuova trilogia e nell’attesa scaricavamo i trailer via internet sperando di carpire quanti più segreti possibili… in un’epoca quando Youtube era solo agli albori e Facebook in Italia non lo conosceva nessuno. Ma basta perdersi nei meandri della memoria!

Nel primo trailer di Episodio III pubblicato in italiano e che scaricai nel 2005 la prima cosa che colpisce è la recitazione doppiatori. In particolare una frase di Palpatine (un signore oscuro “travestito” da ingenuo primo ministro):

Palpatine: Il lato oscuro della forza è la via per accedere a molti poteri da alcuni considerati… innaturali.
Skywalker: E’ possibile apprendere questi poteri?
Palpatine: Certo, ma non da un Jedi.

Quest’ultima è la frase incriminata poiché pronunciata con una nonchalance quasi fosse un pettegolezzo da due soldi (mentre si tratta di un momento fondamentale del film), manco gli avessero chiesto una trivialità del tipo: da queste parti si trova la mozzarella buona? Certo, ma non da Sergio!

Non so come altro descrivevi questa divertente quanto mai improvvisata interpretazione del personaggio di Palpatine quindi ve la lascio vedere coi vostri occhi:

http://www.youtube.com/watch?v=Jj9nU_lJxgs
(al minuto 0′ 16″)

e qui troverete il confronto fra il trailer e la versione finale del film
http://www.youtube.com/watch?v=quBNigIiHBg

Ringrazio l’utente SWXit che mi ha permesso di recuperare questa introvabile clip subito tolta di mezzo dopo l’uscita del film e che purtroppo persi proprio lo stesso anno nel “Grande Crash del 2005” (proprio così chiamai la triste perdita di un mio hard disk sul quale conservavo molte rarità che solo in parte riuscii a salvare).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...