Skip to content

“Il Secondo Tragico Fantozzi” – English subtitles available

by su 23 febbraio 2012

Messaggio per i lettori di lingua inglese.

Thanks to the help of my friend Leo I could finally conclude this long-term project of subtitling in English the sequel to Fantozzi (1975), a sequel so deep-rooted into Italians that it can’t be kept secret to the World any longer. If you liked the first movie there is no reason why you shouldn’t watch the second one, that some people consider equal (if not superior) to its predecessor.
The international release of the first film (Fantozzi, 1975) was distribuited with the title “White Collar Blues“. So, although I never liked that title, we decided that it was best to stick to the international English title for the sake of continuity and we called this second movie: “White Collar Blues 2 – Once again with sorrow” (this title in particular was suggested by Leo).

The care and passion that went into the making of these subtitles was considerable, you probably won’t find any Italian comedy with a better quality of “subs”. All the original jokes have been preserved except for a minor one which was impossible to render (the numerical challenge between Fantozzi and Filini that sparks from the German Ambassador’s name “Otto” which in Italian means “eight”).

We had plenty of fun making them and we went as far as subtitling even the final song, The Ballad of Fantozzi preserving the rymes and the concepts.

Anyone interested in these subtitles please drop a message in the comments below and I’ll forward the file to your email address.

Thanks for your interest.

FOR THE ITALIAN READERS NOW

Non c’è molto di nuovo rispetto a quello che già dissi qualche tempo fa. I sottotitoli in inglese del film Il Secondo Tragico Fantozzi sono stati completati e finalmente perfezionati con l’aiuto impareggiabile di Leo e alcune revisioni da parte della mia ragazza (britannica), adesso sono ad un livello di perfezione notevole che mi ha soddisfatto completamente. Chiunque fosse interessato a ricevere questi sottotitoli basta che mi lasci un messaggio nei commenti di questo thread e io lo ricontatterò personalmente.
L’unicha vera novità oltre al perfezionamento dei sottotitoli è che abbiamo optato per restare in linea con il titolo internazionale (White Collar Blues) ed è stato quindi intitolato White Collar Blues 2 (con l’aggiunta del sottotitolo “once again with sorrow” proposto da Leo). Non è che abbia mai amato il vecchio titolo originale “White Collar Blues” con cui Fantozzi fu distribuito ma ormai il danno è fatto. Del resto non posso lamentarmi continuamente delle alterazioni dei titoli che non fanno capire l’appartenenza di un film ad una certa serie per poi cadere io stesso nel medesimo errore, non credete? 😉

186 commenti
  1. Roger permalink

    Thank you so much! I’ve been looking for these everywhere, I hope this message gets to you as soon as possible. Thanks for the upload, man.

  2. Marco permalink

    Salve,

    sarei interessato ai sottotitoli di questo film per poterlo vedere con la mia ragazza che non parla italiano, spero che il mio commento venga letto. Grazie mille!

    • Certo che viene letto, dove pensi che siamo? 😉
      Domani ti mando una email

  3. Marco permalink

    Can I have the english subtites of the movie please? Thanks a lot

    • Email sent. Considering your name and email address I wrote to you in Italian.
      For the sake of your privacy I also removed your email address from the comment, I hope you appreciate the gesture 😉

  4. Emiliano permalink

    Posso avere i sottotitoli in inglese? Voglio far conoscere questa perla ad amici stranieri…grazie mille!

  5. Lam Tuong permalink

    Hi, Could you send me your sub to my email. Thank you very much and look forward your email.

  6. Done and done 😉

  7. Enrico permalink

    Salve,
    sono molto interessato anch’io ai sottotitoli inglesi di questo film immortale! Grazie mille, vi sono grato!

  8. Cecilia permalink

    Ciao, potrei avere anch’io i sottotitoli inglesi please? Grazie!

  9. Fatto e fatto

  10. Lukáš permalink

    Can I have these subtitles too pls? Thanks a lot!

  11. Carola permalink

    Hi there,

    my Italian flatmate gave me the film and said it was hilarious – but my Italian unfortunately is very poor… So I would love to have these English subtitles 🙂

    Thank you in advance!

    Caro

  12. Sent and sent 😉
    Enjoy

  13. hans permalink

    i´d be very glad to have them. thank you so much! ive seen a bit on youtube and its sooo good!!

  14. franz permalink

    Ciao, mi interesserebbe avere i sottotitoli dei film che hai se possibile…

  15. Salve ,

    I would love to show the movie to my son and have him understand the jokes

    Grazie
    Mishou

  16. Matte permalink

    Ciao! come si fa ad avere i sottotitoli? grazie!

    ps: ma non sarebbe più facile mettere semplicemente un link? 🙂

    grazie mille!

  17. Alessandro Sonnenfeld permalink

    Ciao,
    io vorrei proiettare il film alla University of California, Santa Barbara, dove studio.
    Potrei avere i sottotitoli?

  18. Apie permalink

    Ciao! Innanzitutto grazie per il lavoro di traduzione che hai fatto, mi chiedevo se fosse possibile avere i sottotitoli? Voglio far vedere il film ad amici stranieri, è un peccato perdere questa perla di comicità italiana!

  19. Paso permalink

    Potrebbe gentilmente inviarmi i sottotitoli in inglese per il film? La mia ragazza è australiana e desideravo farle vedere il film che, personalmente, ritengo essere il migliore della serie.
    La ringrazio anticipatamente e mi complimento per la sua iniziativa.

  20. Ismaele permalink

    Grazie !!

  21. ryan benson permalink

    Hi can you send them to me please 🙂

  22. aura mihai permalink

    hi.my email adress is auramih2000@yahoo.com.thank you sooooooooo much.

  23. graziano permalink

    Sei un grande! sono mesi che cerco i sottotitoli in inglese di tutti i Fantozzi, ma ne ho trovati solo 2 ahimè da mostrare alla ragazza…se mi puoi mandare questo ti ringrazio immensamente 🙂
    ciao

  24. Hello there!

    I’ve been looking for subtitles for the first and second movies and I was wondering if it would be possible to get the file as well?

    My boyfriend is Italian, and he read/translated the book Fantozzi Totale to me when he visited and I found it hilarious. I’d love to be able to watch the movie as well. ^_^

    Thank you. My email address is [omiss] Thanks again! 😀

    • Dovrei aver risposto a tutti.
      I think I sent an email to everyone

  25. Fra permalink

    Ciao, mi piacerebbe ricevere i sottotitoli in Inglese del Secondo Tragico Fantozzi.

  26. albena permalink

    Can I have the english subtitles too, please! Thank you!

  27. albena permalink

    Thank you very much for the subtitles! You really have the reason to be proud of them! Thanks to your fine work, the non-Italian speakers can enjoy this great comedy to the fullest! Best wishes!

  28. Sarei interessato a ricevere il file con i sottotitoli. Thanks!

  29. Gessica permalink

    Sarei anche io molto interessata a ricevere il file con i sottotitoli in inglese e instruzioni su come vedere il video in italiano insieme ai sottotitoli. E’ da anni che voglio far vedere questo fil a mio marito, il quale parla poco italiano ma apprezza i film cult italiani. Grazie mille!

  30. giovanni permalink

    ciao, sto cercando gli sottotitoli inglesi per il secondo fantozzi, me li puoi mandare anche a me?

    Grazie tante.

  31. Hey, I was searching for English subtitles for the 2nd Fantozzi movie and came across your site. Would appreciate it greatly if you could send me!

  32. apryl permalink

    Ciao, Can you send me the movie file with English subtitles in it please?! Thanks. My email address is apryl42@yahoo.com

  33. Willie permalink

    Salve. Io sono alla ricerca dei sottotitoli in Inglese di tutta la saga di Fantozzi ma sembrano introvabili. Per ora ho trovato solo quelli del primo e di “Fantozzi alla riscossa”. Ho visto che mette a disposizione quelli per il secondo me li potrebbe inviare su willie_l_orbo@hotmail.com ? E per caso ha mica anche qualche altro sottotitolo, in inglese, della saga? Grazie

    • Ho solo il primo (disponibile su vari siti) e il secondo (da me creato). Gli altri episodi della serie non mi sono mai interessati molto se non per singoli spezzoni… magari il terzo film era ancora salvabile anche se cominciava ad avere battute troppo legate alla cultura italiana per poter tradurlo in maniera adeguata.

  34. Salve,
    sono molto interessato anch’io ai sottotitoli inglesi di questo film! Grazie mille, vi sono grato!

  35. Do you mind if I quote a couple of your posts as long as
    I provide credit and sources back to your website? My website is in the exact same area of interest as yours
    and my visitors would genuinely benefit from some of
    the information you present here. Please let me
    know if this alright with you. Cheers!

    • “Do you mind if I quote a couple of your posts”

      Please do!

  36. Alberto permalink

    Ciao, sarebbe possibile avere i sottotitoli de “Il Secondo Tragico Fantozzi” in inglese? Grazie.

  37. Irene Fornari permalink

    Ciao, potrei avere i sottotitoli in inglese per questo film? Vorrei farlo vedere a un mio amico pakistano che ha molto apprezzato il primo Fantozzi. Ti ringrazio moltissimo in anticipo!

  38. Athanasius permalink

    Hello! Can I have the english subtitles posted? Thank you in advance – this is a very kind gesture of yours.

  39. tomaz permalink

    hello
    i would also like english subttitles please. my e-mail is zweistein1@live.com
    grazie

  40. Carlo A. permalink

    Ciao,mi mandi i sottotitoli grazie

  41. i have been looking for the english subtitles. please send to me. thanks! 🙂

  42. Maxì. permalink

    Ciao! Vorrei mostrare questo fantastico film alla mia ragazza e da tempo cercavo i sottotitoli in inglese. me li potresti mandare? Grazie!

  43. Sim permalink

    Ciao,
    è ancora possibile avere i sottotitoli in inglese? Vorrei far vedere questo fantastico film (il mio preferito della saga) a un mio amico olandese.
    Grazie mille

    • Putroppo non mi è riuscito mandarti una email, non so di quale server sia la causa, il mio o il tuo ma se hai un’altra email a cui posso inviarlo fammi sapere.

    • Sim permalink

      ho visto la tua risposta solo ora 🙂
      ti ho mandato un altro indirizzo e-mail

      Troppo gentile!! Grazie mille

  44. Vittorio Consaga permalink

    Ciao,
    potresti nviarmi anche a me una email per I sottotitoli?
    Grazie in anticipo!!
    Vittorio

  45. David permalink

    Ciao! Puoi mandare anche a me il tanto agognato file? Dal tuo inglese desumo che la qualita` sara` ottima. Grazie mille, David

  46. Felipe permalink

    Ciao Maestro, i’d love to be in, just discovered Fantozzi, he is in all situations THE MAN !!! Thanks so much !!!

  47. Scusate per il ritardo, vi ho contattato tutti via email 😉

  48. Oliver permalink

    Ciao, ho fatto vedere spezzoni di Fantozzi alla mia amica Japponese…e che dire…e` morta dalle risate! Mi piacerebbe avere i sottotitoli in modo che lei possa capire che cosa dicono nel film!
    Grazie

  49. Alessandro permalink

    mi manderebbe i sottotitoli? Grazie un sacco!

  50. blanchine permalink

    Anche a me piacerebbe molto avere questi sottotitoli per vedere il film con il mio ragazzo svedese! Grazie mille per il grande lavoro!

  51. drGeppo permalink

    Sarei interessato ai sottotitoli in questione

  52. Marco permalink

    Mi piacerebbe avere i sottotitoli per far vedere (e capire!) il film alla mia ragazza che non parla italiano. Grazie 1000!

  53. Inviati anche a voi

  54. hamza permalink

    perfavore voglio il film in inglese o in italiano e inglese

  55. Fabio permalink

    Ciao! Hai ancora i sottotitoli per questo film? Volevo mostrarlo alla mia ragazza 😉
    Un grazie in anticipo

  56. Ciao, sono ancora disponibili i sottotitoli? Siamo un gruppo di studenti di Berkeley e vorremmo farlo vedere in America…Grazie!!!

    • Poi agli studenti californiani è piaciuto questo film di culto?

  57. Marco permalink

    Anche io sono interessato, la mia ragazza è svedese e sto cercando di fargli vedere un po’ di commedie italiane 🙂

    • Appena sono al PC ti ricontatto in merito 😉

      Dovessi dimenticarmene riscrivi un altro commento tra qualche giorno.

    • OK te li ho appena inviati. Fami sapere la svedese cosa ne pensa del film!

  58. Ti prego mandameli! li cercavo da una vita!!

    • La tua attesa di una vita è terminata, te li ho mandati via email. Ciao! 😉

  59. Armando permalink

    Ciao! Mi piacerebbe condividere la tragicomicità di Fantozzi con la mia ragazza turca. Puoi mandarci i sottotitoli?? Grazie mille!! 😉

  60. ciao mi potresti mandare i sottotitoli? grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  61. chicharito permalink

    Hello, could you please send me a link?

  62. chicharito permalink

    YES 🙂

  63. Valentina permalink

    Ciao! Cosa devo fare per avere i sottotitoli? Grazie mille!!

  64. Carmelo permalink

    Tempo fa ho trovato su YouTube Fantozzi va in pensione doppiato in tedesco, rabbrividivo, molte voci divertenti tipo Plinio Fernando appiattite dai doppiatori tedeschi

    • Wow, non sapevo fosse doppiato in germania. L’adattamento com’era?

  65. Carmelo permalink

    Non saprei dato che sconosco completamente il tedesco, però molte voci erano troppo “normali”, specie quella di Mariangela/Uga, non male era la voce che doppiava Villaggio. A parer mio, erano meglio i sottotitoli.

    • In certi casi sono davvero meglio i sottotitoli.

  66. Armando Dito permalink

    Ciao! Potrei avere anche io i sottotitoli?? 🙂 Grazie mille!!

  67. Nefer permalink

    ciao sto cercando fantozzi con i sottotitoli in inglese per un amico che vive in america a cui voglio far vedere il film mi puoi aiutare

  68. Cat permalink

    Insegno italiano in un’università inglese e l’anno prossimo inauguriamo un corso sul cinema. Vorrei fare vedere Fantozzi, ma i miei studenti non avranno un livello sufficiente per guardare senza sottotitoli. Sarebbe possibile usare quelli che ha gentilmente creato?

    • La contatto domani via email. Se dovessi dimenticarmene la prego di ricordarmene in un commento!

    • OK, te li ho inviati via email. Controlla 😉
      CIAO!

  69. Evit, perchè non fai un post su alcune frasi celebri del film (o dei film? non ho capito se hai ritoccato anche i subs del primo…) e su come li hai adattati tu e come li avrebbe adattati il solito sottotitolatore cane pagato a cottimo dalle major??? penso che ne uscirebbe qualcosa di grandioso…

    • Stavo pensando di metterlo su youtube sottotitolato… Almeno alcuni pezzi. Spero non sia una rogna. Comunque anche la tua idea è splendida. Hai proprio ragione

  70. Sgalant1 permalink

    could you please send me subs too. Thanks

    • Sure! I’ll email you as soon as I’m back home. Cheers

    • I tried to send you an email but gives me a “Failed; 5.4.3 (routing server failure)”, could you give me an alternate email address?

  71. maurizio permalink

    Ciao
    Mi potresti per favore inviare sottotitoli inglese del primo e secondo tragico Fantozzi?
    Grazie mille

  72. Alex permalink

    Salve vorrei chiedervi i sottotitoli dei film di fantozzi, vorrei mostrarli alla mia ragazza 🙂

    • Stasera te li mando. Se me ne dimentico, domani ricordamene. Ciao

    • Li dovresti trovare nella tua casella di posta elettronica. Ciao!

  73. Barzi permalink

    Posso averlo anche io? 🙂
    Quali altri sottotitoli avete? 🙂 Grazie mille!

    • Appena sono a casa tra qualche giorno te li inoltro. Che altro abbiamo… adesso non me ne ricordo più, siamo impegnatissimi con un’opera di preservazione. Ci darò un’occhiata. Ti interessava qualcosa in particolare? A cosa ti servono?

  74. Stefano permalink

    Ciao,
    I sottotitoli interesserebbero anche a me.
    Non so se questa pagina sia ancora attiva; comunque io chiedo.
    Grazie

    • Non vedo perché non dovrebbe essere ancora attiva. Le notifiche mi arrivano in ogni caso!
      Tra qualche giorno torno a casa e te li mando, posso chiedere perché ti interessano? Ciao!

    • Stefano permalink

      Beh, vorrei far vedere il film ad una amica danese.

    • Ottimo. Dovrai solo pazientare un paio di giorni 😉

  75. Stefano permalink

    Non so se si possono ricevere ancora. te ne sarei grato. Stefano

  76. Joe Ciraco permalink

    Hello,

    I first watched fantozzi and its sequel in Italy and its one of my favourite cult films. I would love to show these films to my friends who don’t speak Italian. If you have the original fantozzi and il secondo tragico fantozzi could you please email me the file I would greatly appreciate the gesture 🙂

  77. Serge permalink

    hey there
    I’d be very grateful if you guys would send me subs for the sequel)
    as I’m trying to learn Italian, this will be a great help, I believe)
    Cheers)

  78. Mattia permalink

    Ciao, vorrei far vedere fantozzi alla mia ragazza tedesca! Puoi passarmi cortesemente i sottotitoli di tutti e due i film! (1° e 2°) grazie mille!

    • Provvederò al più presto, solo che il primo al momento non è disponibile da parte mia, ma è facilmente recuperabile in rete. Il secondo te lo mando a breve

    • Dovresti averli già nella tua casella di posta elettronica. Fammi sapere se ti sono arrivati.

      Quelli del primo film li trovi qui http://www.opensubtitles.org/en/subtitles/3779519/fantozzi-en
      Non sono buonissimi ma, in attesa dei miei ritocchi (non so quando avrò tempo di ultimarli), dovrebbero bastare.

  79. Stefano permalink

    Ciao,
    Avevo chiesto i sottotitoli un paio di mesi fa, ma non li ho mai ricevuti.
    In realtà me n’ero dimenticato anch’io…!
    Vorrei chiederli di nuovo.

    • Li ho inviati adesso, conferma se li hai ricevuti. Mi dispiace se me ne sono dimenticato, forse la presenza di altri “Stefani” che richiedevano gli stessi sottotitoli mi hanno confuso.

    • Stefano permalink

      Ricevuto!
      Grazie mille.

    • Ottimo, buon divertimento!

  80. Vale permalink

    ciao, posso avere i sottotitoli inglese? potrò finalmente esportare pregevole cultura italica anord delle Alpi… grazie mille!

    • Provvedo subito prima che me ne dimentichi. Dimmi se non l’hai ricevuti entro 5 minuti

  81. Ciao, vorrei i sottotitoli in inglese del primo e del secondo se possibile. Devo assolutamente farlo conoscere a degli anglosassoni che non hanno mai visto un film che non sia americano… tacciloro

    • Nel fine settimana te li mando, se me ne dimenticassi sentiti libero di assillarmi

    • Dimmi se ti è arrivata la mia email. Ciao!

  82. Francesco permalink

    Ciao, e’ possibile avere il file coi sottotitoli? Grazie

  83. gabriele permalink

    ciao posso avere il link con i sottotitoli? grazie mille

  84. Patrik permalink

    Me li mandi per favore? Voglio far conoscere fantozzi alla mia ragazza straniera

  85. Pepp permalink

    Ciao! mi piacerebbe far guardare Fantozzi alla mia ragazza straniera, come posso ottenere i sottotitoli? grazie per la disponibilità

  86. se-po permalink

    Ciao, complimenti per il lavoro che hai fatto!
    Potrei avere anch’io i sottotitoli?
    Grazie mille.

    • Te li mando entro lunedì, dovessi dimenticarmene non farti problemi a richiederli

    • Te li sto inviando adesso. Fammi sapere se ti sono arrivati

  87. Mic permalink

    Ciao, potrei avere i sottotitoli in inglese di Fantozzi e de Il Secondo Tragico Fantozzi? Grazie.

  88. Giovanni permalink

    Salve, io vivo in Australia e sarebbe davvero utile se potessi avere i sottotitoli in Inglese per Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi.
    Grazie mille,
    Giovanni

    • Ciao Giovanni, adesso non sono a casa ma ricordamelo martedì e te li mando, così glieli fai vedere dopo un “barbie”. Ciao 😉

    • Mic permalink

      Ciao, potrei averli anche io? Grazie mille.

    • Non te li ho già mandati un mese fa?

    • Mic permalink

      No, li ho chiesti ma non me li hai mai mandati — o, per lo meno, non li ho mai ricevuti. Per questo ho approfittato del commento di Giovanni per tentare nuovamente. Grazie.

    • Deve esserci sicuramente qualche problema con l’email. Comunque più tardi appena la mando a Giovanni la inoltro nuovamente anche a te, se ancora non arriva niente mi dovrai dare un altro indirizzo email

    • Mic permalink

      Non so se li abbia già mandati a Giovanni, comunque la mia email (quella che utilizzo per commentare) funziona. Tant’è che nella stessa ricevo le notifiche dei commenti. Grazie.

    • A volte credo che sia la mia che abbia problemi in uscita. Comunque userò quella di gmail del blog. Ancora non li ho mandati, scusate. Sono stato fuori

    • Spediti

    • Te li ho mandati. Ciao!

  89. Ciao, favolosa notizia! Abito in Nuova Zelanda e mia moglie e’ Kiwi, muore dalla voglia di vedere i film di Fantozzi, mi mandi i sottotitoli per favore?

  90. Jake Molaro permalink

    Ciao
    Mi potresti per favore inviare sottotitoli inglese del primo e secondo tragico Fantozzi?
    Grazie mille man.

  91. Hi, I realise this is an old post, but do you still have the English subtitles? I’d be really grateful. I love Fantozzi and due to my limited Italian, I can only guess at what’s going on! Thanks so much. Louise

    • Of course. I’ll send them to you soon, but I’m currently not at home so you might have to remind me in a week time.

    • Great. Thanks for replying so quickly. Will be in touch. Grazie mille

    • Hey, no prob!

  92. hey there, yes please, send me an e mail

  93. Hi, Totally forgot to remind you! Would it be possible to email the English subtitles? Grazie mille

    • vai su questo sito: http://www. opensubtitles.org/en/ subtitles/3779519/fantozzi-en
      togli la spunta e scarica, io l’ho fatto e funziona

    • Sure, I’ll send you the subs for Fantozzi 2 shortly

    • I just sent you an email with the subtitles for the second film, let me know if you received it.

      The link that Cesare kindly shared is for the first Fantozzi film, in case you need that too. That’s not my work though, the English subtitles for the first film have been around forever… although they are in desperate need of a touch-up.

    • Vero Evit, un ritocco ci vuole…….come si fa’a fari i “ritocchi”….?

    • Con notepad su Windows 😉

  94. Emiliano Ceredi permalink

    Ciao, si possono ancora avere i sottotitoli? Grazie in anticipo!

    • Stasera te li mando, se dovessi dimenticarmene ricordamelo qui o via Facebook. Ciao!

  95. Could you send me the subtitles made by you for the “Fantozzi” and the “Il Secondo Tragico Fantozzi” movies… Thank you.

  96. Leonardo permalink

    Mandi ancora i sottotitoli su richiesta? M’interesserebbero.
    Consigli su subs per il primo fantozzi?

    • Sì, a chiunque li richieda. Più tardi provvedo.
      Che tipo di consiglio vorresti per i sottotitoli del primo Fantozzi?

  97. Giulia permalink

    Ciao! Come trovo i sottotitoli in inglese? Voglio farlo vedere al mio ragazzo che non parla italiano!

    • Te li mando domani, se dovessi dimenticarmene scrivimi di nuovo. Ciao

  98. Laura permalink

    Ciao, ti ringrazio in anticipo per i sottotitoli. Spero tu li invii ancora.

    • Sì certo, cercherò di provvedere al più presto ma è probabile che me ne dimentichi, non ti vergognare di ripetermelo.

  99. Daniele permalink

    ciao potrei avere anche io i sottotitoli? vorrei divulgare la parabola del ragioniere ai miei amici e colleghi stranieri… sei un grande!

  100. Marco Marrocu permalink

    Ciao, potresti inviarmi i sottotitoli per cortesia? Vorrei far vedere il film a degli amici stranieri…

  101. Alex permalink

    Ciao voglio mostrare i film di fantozzi a mia moglie che e’ inglese ma non trovo sottotitoi decenti. Saresti cosi’ gentle da mandarmi quelli che hai?

    • Ti ho mandato adesso quelli del secondo film, fatti da me. Quelli del primo film sono già disponibili in rete, non sono miei ma ho riportato il link in uno dei precedenti commenti. Buona visione

Trackbacks & Pingbacks

  1. Non vi preoccupate, sto benissimo! « Doppiaggi italioti

Rispondi

