Skip to content

Chicche quotidiane (19) – Spock è siliconato

by su 22 maggio 2012

Epico l’episodio di Star Trek (serie classica) trasmesso nel pomeriggio di ieri da Rai4 durante il quale sono stato testimone di un abuso dell’ormai celeberrima traduzione di silicon come silicone (invece di silicio). La parola era ripetuta così spesso che l’intero episodio ne risultava gravemente ridicolizzato… come se i fondali di cartapesta, l’ombretto sul Dottor McCoy e il mostro reminiscente di Pizza Margherita in Balle Spaziali non fossero già mortificanti a sufficienza.
Nello stesso episodio (n°26), tanto per girare il coltello nella piaga, Spock ci spiegava anche di come l’asbesto (anche noto come amianto) fosse costituito da silicone. C’era da urlare “basta Spock, per Dio, non dire altro!!!”.

Di solito questo errore silicon=silicone è così noto che neanche lo nomino nel mio blog ma il suo abuso in questo episodio era difficile da non notare (la parola “silicone” era pronunciata una trentina di volte in tutto l’episodio).

Annunci
12 commenti
  1. Leo permalink

    Ringrazia che non era sifilone.

  2. Ammettere che un alieno fatto di silicone sarebbe piuttosto originale. (no, ‘speta, le aliene siliconate ci son da anni. Niente originalità)

  3. Impossibile non ricordarsi del “sifilone”. La summa degli errori di traduzione! Come MacKlaus71 ovvero me medesimo in youtube, scrissi 3 anni fa sotto quel video: “Poco prima il dottor Julius Hibbert gli chiede se l’alieno fosse composto di “carbone o di silicone”:
    nella versione originale americana diceva “carbon or silicon” che significa però “carbonio o silicio”. Repetita juvant! E vogliamo parlare dell’orrore di “action figure man” tradotto come “uomo azione immagine”? http://www.youtube.com/watch?v=msmFLMGfiOg&feature=plcp

    • Mi ha sempre fatto ridere quel titolo “traduttore traditore”. A proposito, quale sarebbe la traduzione italiana di “action figure man”?

    • Leo permalink

      “Uomo pupazzetto” oserei dire.

  4. E non dimentichiamoci dei bluesmen, accaniti suonatori d’arpa nelle cantine! 😀

Trackbacks & Pingbacks

  1. Alien (1979) | Doppiaggi italioti
  2. Alien (1979) – L’alieno è siliconato | Doppiaggi italioti
  3. Alien (1979) – L’alieno è siliconato | Doppiaggi italioti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...