Skip to content

TITOLI ITALIOTI (28^ PUNTATA) – Sequel Fasulli V – Terminatormania

by su 11 giugno 2012

In passato avevo accennato ad alcuni titoli contenenti la parola “terminator” che veniva usata solo per far cassa sui successi altrui. Per puro caso sono incappato nell’ennesimo film sconosciutissimo e dal titolo truffaldino, TERMINATOR DALL’INFERNO, e così ho deciso di dedicare un intero articoletto ai vari sequel apocrifi di Terminator. Ma vediamo prima questo Terminator dell’inferno: è un film messicano del 1994 che ha per titolo originale “El Hombre de Blanco” e ovviamente non ha niente a che fare con i “terminator” di Cameron. Parla di un assassino vestito di bianco dai connotati sovrannaturali (ovvero che non sembra essere possibile uccidere). Questo è quello che sono riuscito a capire leggendo qualche trama quà e là. La distribuzione italiana di questo film è avvenuta via VHS a cura dell’italiota Number One Video e sappiate che qualcuno ne vende una copia su ebay per 30 euro + 7 euro di raccomandata (mi raccomando correte a comprarlo!).

Riassumiamo un po’ questi vari Terminator allora. Eccetto i canonici primi due film…

  • Terminator (1984, USA. Titolo originale: The Terminator)

…in ordine cronologico abbiamo avuto anche:

  • Terminators 2 (1987, Australia. Titolo originale: The Time Guardian)
  • Terminator II (1990, Italia)
    Anche noto in America come Aliens 2, Alienators o Shocking Dark (“shocking title” piuttosto!). L’autore di questo ennesimo filmaccio indicibile è il solito (fu-)Bruno Mattei noto nel genere trash per i suoi vari “exploitation movies”, ovvero film che vorrebbero imitare famose pellicole americane o almeno campare sulla loro fama con la minor spesa. Mattei ha diretto “capolavori” come: Fauci Crudeli – Cruel Jaws (titolo ispirato a Jaws, ovvero Lo Squalo), Robotwar – Robot da guerra (un mix di Robocop e Predator), e la serie Strike Commando (ispirati ai vari Rambo). Vi potete immaginare di che cosa sia un misto questo “alienators”. In questo caso però l’imitazione è più su Aliens che Terminator.
    Vi consiglio due brevi recensioni: la prima nella sezione “So bad it’s good” del sito Alexvisani e la seconda su Film per pochi (favoloso il titolo del blog).
  • Terminator dall’Inferno (1994, Mexico. Titolo originale: El Hombre De Blanco)

    In proposito vi riporto la trama da MyMovies:
    Una madre e la sua bambina sono inseguite da un misterioso assassino vestito di bianco spietato e invulnerabile. La premessa fa pensare al soprannaturale, e il finale (molto telefonato) sembra confermare che ci si trovi su un piano metafisico, anche se in verità che cosa succeda alla fine non è molto chiaro neppure a chi sia rimasto sveglio per tutto il film. Come non è chiaro a che cosa alluda la ponderosa frase finale che riguarda la morte che non se ne va mai via a mani vuote. Succede poco e molto lentamente. Se esiste il tempo soggettivo, questo film dura molto di più dell’ora e venti effettiva. Cardona jr stiracchia lo spunto in modo intollerabile, ma lo mette in scena con competenza. Naturalmente, Terminator non c’entra nulla
    .
  • Cyborg Terminator 2 (1995, USA. Titolo originale: Nemesis 2: Nebula)
    Già ne parlai in passato (vedi link), anche qui la trama è fortemente scopiazzata da Terminator (con sprazzi di Predator).

INFINE

  • Non contenente la parola “Terminator” ma pur sempre ITALIANISSIMO c’è Vendetta dal Futuro (1986), o “Mani di Pietra”, che è una copia di Terminator molto più di quanto non lo siano vari altri film con la parola “terminator” nel titolo (pur sempre rimanendo lontano anni luce da qualsiasi cosa mai prodotta da Cameron).

Una nota curiosa, il film Terminator Woman (1993, USA), che non ha a che fare con un robot ma semplicemente con una “donna letale”; in Italia è stato distribuito con vari titoli: Double Target (in VHS) e Un testimone da proteggere o Uno scomodo ostacolo (in televisione) . Nessuno di questi però ha la tanto ambita parola “terminator” quasi a ribadire ai distributori esteri che i sequel apocrifi sono solo cosa nostra. 😉

All’estero in realtà non sono da meno con questi titoli contenenti la parola Terminator, difatti esiste: Lady Terminator (1985), Russian Terminator (1989), Terminator Woman (1993) di cui parlavo un attimo fa, Alien Terminator (1995) e altri. Con l’eccezione di Terminator Woman non credo che gli altri abbiano mai avuto una distribuzione italiana, ma qui lo dico e qui lo nego.
Alla ricerca di immagini ho trovato anche questa lista che a saperlo prima mi avrebbe risparmiato molto tempo. Dateci un’occhiata perché contiene anche clip video dai vari film.

Annunci
10 commenti
  1. Resto sbalordito da questa lista, anche se quello che più mi fa ridere è Alien Terminator.
    Mi sembra quasi di vedere il regista che ammicca e dice: “due meglio di uno!”

    • Nelle immortali parole di una pubblicità anni ’90… two is megl’ che one

    • Fibrottolo permalink

      Ahahaha… proprio così. Non parliamo poi di Lady Terminator, a rileggerli sono sempre più indeciso a quale destinare il mongolino d’oro.

    • Fra X permalink

      A chi lo dici! Mi sta girando la testa! @_@ Vuoi mettere il terminator messicano soprannaturale (per il titolo nostrano). XD

      “Vendetta dal futuro”. Quando anche i filmacci avevano dei signori poster! XD

  2. lupo alberto permalink

    Confesso che il più simpatico è “Alien terminator” che vuole speculare addirittura su due saghe. Ad ogni modo mi sa che ho visto ormai diversi anni fa Fauci Crudeli (o forse era un’altra imitazione ancora?) su qualche canale tipo Italia 7 o 7 Gold,ora non ricordo. Ricordo solo che il film per molte scene ricordava spudoratamente quello di Spielberg, solo que qua c’era tutto una storia riguarda a una caverna sottomarina ….. si trattava di Fauci Crudeli? Boh.

  3. Emiliano Ranzani permalink

    “Lady Terminator” è da vedere assolutamente: è un remake quasi scena-per-scena del film di Cameron ma girato in Indonesia e con una donna posseduta dallo spirito di una strega al posto di Arnold…ma che fa tutto quello che fa il Terminator, incluso l’assalto alla stazione di polizia. Ah, arrivò anche da noi in Italia in VHS con il titolo “La Maledizione di Erika”.

    • Lo abbiamo in VHS e siamo in attesa di vederlo per la nostra serie di intrattenimento “la scatola della videotortura” che pubblichiamo su youtube ;D

Trackbacks & Pingbacks

  1. Terminator (1984) – si poteva fare di meglio | Doppiaggi italioti
  2. Videocommento a “Terminators 2” (1987) | Doppiaggi italioti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...