Skip to content

Hai mai sentito parlare di Evil Keneweil?

by su 6 agosto 2012

In un recente articolo riguardante il film Benvenuti a Zombieland (2009) ho parlato di un momento stupido dell’adattamento italiano dove è stato alterato il riferimento allo stuntman professionista Evel Knievel, sostituendolo con Valentino Rossi (nominato solo come “Valentino”).

Facciamo adesso un balzo indietro di 35 anni: nel film Agente 007 – L’Uomo dalla pistola d’oro (1974) abbiamo una celebre scena dove James Bond (Roger Moore) dice “hai mai sentito parlare di Evel Knievel?” prima di fare un salto acrobatico con una macchina. Ora, questo nome è pronunciato in maniera assai strana (evil keneweil) ma perdoniamo Pino Locchi (classe 1925) per un simile errore. Quello che è imperdonabile è il vedere scomparire simili riferimenti dai doppiaggi moderni quando negli anni ’70 erano invece mantenuti… cioè nell’era di internet, di Wikipedia e di Google, dove chiunque può controllare in pochi secondi un’informazione, gli adattatori si sentono in dovere di “alterare” i riferimenti culturali americani quando nei doppiaggi anni ’70 erano invece preservati? Per di più in un film dove invece hanno deciso di mantenere i nomi originali di merendine quali “twinkie” e “sno’ball”? What’s wrong with these people? Wassthematter with you?

Vi lascio con le due scene a confronto: inglese vs. italiano (così potete sentire anche la pronuncia reale del nome vs. la pronuncia italiota), speriamo solo che i link permangano:

Scena da 007 in inglese

Scena da 007 in italiano

Annunci
6 commenti
  1. “evil keneweil” lascia davvero un po’ perplessi…anche se fa pure ridere.

  2. lol sinceramente è meglio evil keneweil …tuttavia che cazzo ma una traduzione riescono a farla intera totalmente? e poi questi sono film americani in inglese, io che seguo anche gli anime in lingua originale mi metto le mani in testa ogni volta che vedo le traduzioni fatte totalmente a membro di segugio inventandosi parole e pronuncie…ormai seguo solo prodotti sottotitolati se posso

  3. Matt permalink

    Ma usare semplicemente il nome di un motociclista straniero (es.Pedrosa)?

Trackbacks & Pingbacks

  1. Vignette inedite #2 | Doppiaggi italioti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...