Skip to content

Taken 2 – la vendetta di “io vi troverò”

by su 5 ottobre 2012

Quando ho visto il trailer del seguito di “Io Vi Troverò” non ho creduto ai miei occhi e alle mie orecchie. Taken – La Vendetta, che è quasi una presa di giro visto che non molto tempo fa avevamo istituito una gara ad inventare i titoli più scemi e una delle formule più comuni (dai tempi di Rambo) è quella di aggiungere “la vendetta” in coda a qualsiasi titolo.

Per chi non sapesse le cose stanno così:

il primo film si chiama in originale “Taken” (potremmo tradurlo con un “rapita”) e fu intitolato “Io vi troverò“, discutibile ma ammetto molto più memorabile di “taken”, “rapita” o “taken – rapita”.

C’era da aspettarsi dunque un “Io vi troverò 2” o altre formule simili (vi immaginate “io vi ritroverò“? Seguìto da “vi troverò di nuovo” e “io vi troverò sempre!“), invece hanno optato per il titolo originale “taken” e ci hanno aggiunto “la vendetta“.

TAKEN –> IO VI TROVERO’
TAKEN 2 –> TAKEN – LA VENDETTA

Una soluzione a dir poco ridicola visto che chi va a vedere “Taken – La Vendetta” senza informarsi prima non può sapere che si tratti di un sequel di “Io vi troverò“. E il cofanetto dvd come sarà? IO VI TROVERO’ e affianco TAKEN – LA VENDETTA? Bello, già me lo vedo. Forse hanno già pensato di rititolare il primo film come TAKEN – IO VI TROVERO’? La cosa diventa quasi barzellettistica.

Ma che gli passa per la testa?
Tra l’altro spesso è anche riportato come “TAKEN 2 – LA VENDETTA”, quasi come se esistesse in italiano un primo Taken… certo c’è sempre la serie “Taken” prodotta da Spielberg. Allora se uno va al cinema senza sapere niente potrebbe pensare che si tratti di una vendetta aliena con una trama legata alla serie TV? Esaspero la situazione ma solo per renderci conto di quanto sia stronzo un titolo simile.

Comunque il primo film era puro intrattenimento violento con un Liam Neeson nelle vesti di un personaggio che sembra essere scritto apposta per Steven Seagal, spero che il seguito sia all’altezza.

Annunci
11 commenti
  1. Io e mio padre davanti alla tivì.

    Io: “Uh, guarda, Liam Neeson ha fatto un altro film dove spacca culi!”
    Mio Padre: “Vuoi vedere che è il continuo di ‘ Io vi Troverò ‘ ? ”
    Io: “Nah, guarda, il titolo è diverso.”
    Mio Padre: “Già, e poi che trama potrebbe avere…è coglione che si fa rapire la figlia di nuovo?”

    Ingenui noi, poveri ingenui.

  2. Bentornato Evit!!! 🙂

  3. Luke permalink

    Non è uno scherzo: posso confermare che “Io vi troverò” è stato ripubblicato in dvd con il nuovo titolo “Taken – Io vi troverò”.

  4. iononsonoio permalink

    Anch’io detesto quando nel titolo di un sequel aggiungono “la vendetta” e in molti casi senza motivo, o per meglio dire senza “vendetta”. Però se hai visto il film noterai che l’aggiunta “la vendetta” può starci, anche se potevano lasciare “Io vi troverò” a inizio titolo.

    • Si si lo so che dal punto di vista della trama un “vendetta” nel titolo ci stà. Infatti avrai notato che, battute a parte, non mi lamento tanto del “la vendetta” aggiunto, quanto del cambio di formato nel titolo che non si aggancia affatto con il primo.
      “Io vi troverò – la vendetta” sarebbe stato altrettanto accettabile se proprio volevano abusare di questa “vendetta” che comunque, fammelo dire, ormai fa un po’ sorridere.

    • iononsonoio permalink

      Ho capito il tuo discorso, nel commento lo avevo detto anch’io che potevano tradurlo come “Io vi troverò – la vendetta”, rileggendo mi sono espresso una schifezza è vero, ma lo avevo detto.

  5. Matteo permalink

    Aggiungo un piccolo tassello a quest’articolo in quanto è di questi giorni la notizia che l’ennesimo (e… per niente necessario) seguito di Taken in Italia verrà chiamato “Taken 3 – L’ora della verità”, portandoci a quest’assurda situazione:

    TAKEN –> Io vi troverò (2008)
    TAKEN 2 –> Taken – La vendetta (2012)
    TAKEN 3 –> Taken 3 – L’ora della verità (2015)

Trackbacks & Pingbacks

  1. Non vi preoccupate, sto benissimo! « Doppiaggi italioti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...