Skip to content

Trilogia di Guerre Stellari a Ravenna

by su 27 aprile 2013

Siete stufi di guardarvi le versioni rivedute e corrette della saga di Guerre Stellari? Vi ricordate quando il primo film del 1977 iniziava con il logo italiano “GUERRE STELLARI” invece che “STAR WARS”?
Se siete dei nostalgici come me allora l’evento “May the fourth” è quello che fa per voi. La giornata del quattro maggio è stata eletta dai fan di Guerre Stellari di tutto il mondo a giornata speciale per proiettare le pellicole originali in varie città del mondo e riprovare l’emozione della prima volta. Per intenderci queste pellicole sono prive di ritocchi tipo Han Solo che schiva un colpo laser sparatogli in faccia da 50cm di distanza grazie ad una traslazione della testa alla Totò, né altre profanazioni come il fantasma di Hayden Christensen che purtroppo infesta il “Ritorno dello Jedi” sin dal 2004.

Nel ravennate anche noi italiani, grazie alla disponibilità di un collezionista e dell’associazione Empira, potremo goderci i tre capolavori della trilogia classica così come furono presentati al cinema la prima volta in Italia. Un’occasione più unica che rara ma che speriamo si ripeterà anche il prossimo anno.

La quota di 25 euro comprende: maratona dei tre film proiettati da pellicola con proiettore d’epoca, una cena all’emiliana, mostruoso gioco a quiz finale, tifo indiavolato e rutto libero! A quanto pare ci sarà anche discoteca disco funk anni ’70 che presumo si aprirà con questa hit del 1977… questo per chi ovviamente non ha problemi a tornare a casa ad orari antelucani.

Io sarò presente all’evento, pronto ad elogiare il film, a fine visione, con frasi da vero cultore come: “l’occhio della madre!”, “la carrozzella col povero bambino!”, e soprattutto “gli stivali dei soldati!”.

Vi lascio col qualche link e che il quatto maggio sia con voi!

IL SITO DELL’EVENTO

IL PROGRAMMA

IL CINEMA

Annunci
13 commenti
  1. Antonio L. permalink

    Quanto mi piacerebbe esserci, peccato. Penso che qualcuno dovrebbe fare dei trasferimenti in alta definizione delle pellicole originali di questo collezionista da rendere disponibili per tutti gli appassionati.

    • È un progetto del quale ci stiamo già occupando Leo ed io. Non volevo dire ancora niente ma visto che ci siamo… 🙂

  2. Antonio L. permalink

    È un’iniziativa meravigliosa. Continuate così ragazzi, non vedo l’ora di rivedere la vera trilogia di Guerre Stellari in alta definizione.

    • Guerre Stellari è “quasi” pronto. Per gli altri due se ne riparla tra qualche anno. Ci basiamo (con autorizzazione dell’autore) sul lavoro di un pazzo ceco che con la tecnica del rotoscoping si è messo a “despecializzare” i film a partire dal bluray.
      Anche senza sapere molto di queste tecniche potrai immaginarti quanto sia lungo tale lavoro. Leo si è preso l’incarico semplicemente di curare la versione italiana che include audio a velocità costante (non come la versione VHS che salta di velocità nei titoli iniziali e di coda), localizzazione dei sottotitoli, dei titoli iniziali e dei titoli di coda, e poi faremo anche una copertina carina a cose finite. La cosa più complicata, paradossalmente, è stata quella di trovare dei sottotitoli accurati… La versione VHS prima del 97 non li aveva proprio, dopo il 97 li hanno alterati per l’edizione speciale. Insomma anche se ci basiamo sul lavoro altrui il lavoro non manca e ha richiesto anche l’acquisto o il recupero di vecchi “nastri” per avere dei riferimenti che non fossero solo mnemonici.

  3. Antonio L. permalink

    Io ho i sottotitoli originali di tutti e tre i film, per intenderci quelli in cui Jabba dice “immaginoso” e presi direttamente dalle vhs italiane (con master italiano). Ho creato personalmente dei divx italiani partendo dai dvd bonus usciti nel 2006 e ho aggiunto sottotitoli in formato .srt ricopiandoli direttamente dai film originali. Posso fornirveli se vi interessa.

    • Ma sono prese da quali videocassette? Quelle dell’edizione speciale del 1997?

  4. Antonio L. permalink

    No no, sono i sottotitoli originali delle prime videocassette, come erano i film prima delle edizioni speciali. Questi sottotitoli che ho recuperato erano impressi sulle copie italiane dei film originali.

    • Ti metto in contatto con Leo così ne discutete insieme. Nelle sue videocassette del 1992 Leo non ha riscontrato sottotitoli. Comunque ne parlerete insieme

  5. Ah, potessi venire anche io!!!

    • Nessuno dei miei lettori abituali riesce a venire?

  6. Mazza! Uff! XD I titoli de “L’ impero colpisce ancora” com’ erano? Nella mitica maratona di capodanno 94-95 se non ricordo male (non posso più vedere al momento la registrazione causa videoregistratore che dopo 26 anni di onorato servizio pare sia mezzo andato) c’ è la scritta: “Star wars” e DF è scritto DV! Se non erro non c’ è manco il logo della FOX che invece al cinema c’ era ho letto da un articolo dell’ epoca.

    • Com’erano? Bellissimi ovviamente! Ahah. Non temere, li ritroverai quando uscirà la versione “despecializzata” curata da noi a partire da quella di Harmy, siamo in attesa che completi la versione 3.0

Trackbacks & Pingbacks

  1. Intervista a Marco Puglia dell’associazione EmpiRa | Doppiaggi italioti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...