Skip to content

Doppiaggi Italioti presenta l’originale “Guerre Stellari”

by su 17 giugno 2013

Vi lascio con un articolo scritto dal mio collaboratore e amico Leo, curatore della preservazione italiana di Guerre Stellari che vi spiegherà come è riuscito a proporre Guerre Stellari nella sua versione italiana originale di prossima uscita.

Evit

 

Leo

Lo stato delle cose – tante versioni e nessuna decente

Difficile aver vissuto senza aver mai sentito parlare almeno una volta, anche di sfuggita, di “Guerre Stellari”.
L’impero multimediale e multimilionario che oggi conosciamo è nato grazie ad un film… che oggi non esiste più. Un’affermazione stramba, esagerata si potrebbe dire? Mica tanto, considerando quello che il film originale del 1977, campione d’incassi e vincitore di sei Premi Oscar, e suoi seguiti “L’Impero Colpisce Ancora” e “Il Ritorno Dello Jedi”, hanno subìto nel corso degli anni. Più grave di qualunque cosa è la mancanza di una versione Home Video degna di tale nome.

“Ma come…”, direte voi, “…e il magnifico set Bluray uscito neanche un paio d’anni fa?”

“Bah! Bubbole!” vi risponde Ebenezer Scrooge

Ma andiamo per ordine.

1977. Esce il film originale, “Guerre Stellari”.

1980. Il seguito irrompe sugli schermi, ed è intitolato “V Episodio – L’ Impero Colpisce Ancora”.

1981. I due film ritornano nelle sale cinematografiche insieme, e questa volta il primo vede l’aggiunta di “IV Episodio – Una Nuova Speranza” al proprio titolo.

1983. E’ la volta del terzo e ultimo film della trilogia, intitolato “Il Ritorno Dello Jedi”.

Indubbiamente i tre film cambiano per sempre la cultura e la faccia del cinema, aprendo un vortice di mercanzia tra giocattoli, libri e videogame che frutta tante cucuzze alla Lucasfilm e alla 20th Century Fox. La Trilogia di Guerre Stellari comincia da subito ad arrivare ai fan prima come scene selezionate su pellicola Super 8 mm, e dal 1982 in poi appaiono le prime versioni Home Video sui supporti VHS e Laserdisc. Inizialmente si tratta solo di trasferimenti Pan & Scan, a partire dal 1989 escono le versioni in Letterbox. La trilogia esce più e più volte in vhs, 1986, 1991, 1992, un film alla volta, a due a due, in cofanetti di tre…

In particolare il 1995 vede la volta del famoso cofanetto “Rimasterizzato THX”, che vanta di portare i film nella qualità migliore mai vista.

1997, i tre film tornano di nuovo al cinema! Ma non sono gli stessi… Qualcosa è cambiato. Sono le “Edizioni Speciali”. Per la loro prima incarnazione (sì, prima!) la Lucasfilm tornò ai negativi originali, li ripulì, e aggiunse scene ed effetti speciali nuovi realizzati con la computer-grafica.

scena in stile “comiche” aggiunta nel 1997

il culo del “Ronto” che passa in primo piano coprendo la scena

La canzone pop aggiunta nel 1997 fornisce un curioso stacco di stile nel palazzo di torture di Jabba.

L’Edizione Speciale arrivò in videocassetta quello stesso anno. “Ah, una versione alternativa dei film, interessante”, pensarono i fan. “Beh, abbiamo ancora le vecchie vhs.”

Siamo alla fine degli anni 90. Il formato DVD entra nel mercato. La Lucasfilm aspetta fino al 2004 per rilasciare un cofanetto della Trilogia e…. sorpresa sorpresa! E’ l’Edizione Speciale, nella sua seconda incarnazione, con nuovi cambiamenti e “migliorie”. Questo generò proteste da parte dei fan, con George Lucas che insisteva che ormai le versioni definitive erano le Edizioni Speciali e di lasciar perdere quei “film completati a metà”. Due anni dopo, però, sembrò cedere. Nel 2006 la Lucasfilm rilascia un nuovo cofanetto in edizione limitata, con le stesse versioni dell’Edizione Speciale 2004, e come “Contenuti Bonus” i film originali.

La qualità di queste “Versioni Originali”? L’immagine sottostante rappresenta quello che probabilmente la Lucasfilm ha voluto dire ai propri fan:

Da dove cominciare? I tre film sono presentati in formato Letterbox, chi ha qualche nozione di rapporti d’aspetto e di come vengono presentati i film in Home Video ha capito già di cosa parlo. Ma ecco un esempio visivo.

Questa è l’immagine intera:

Il rapporto d’aspetto è 2.35 : 1, è un formato Widescreen, altrimenti detto Schermo Panoramico. Fino all’introduzione degli schermi 16:9, lo standard per i nostri televisori era 4:3. Ciò voleva dire che un’immagine panoramica doveva essere presentata in Pan & Scan, ovvero “zoomando” e “carrellando” quando necessario su porzioni dell’immagine

oppure con il Letterbox, che consisteva semplicemente nel presentare l’immagine intera, adattandone la larghezza allo schermo, e quindi lasciando degli spazi vuoti sopra e sotto (le “barre nere” che a sentire i non addetti ai lavori “tagliavano l’immagine”)

Fino a formati video come il Vhs e il Laserdisc questo voleva dire che le “barre nere” facevano parte del segnale video, per apparire correttamente sui nostri schermi, e quindi utilizzavano preziose linee di risoluzione. Con l’arrivo del DVD, non è stato più necessario, perché esso ha introdotto nella tecnologia Home Video la possibilità di codificare il video sul disco in modo anamorfico, in maniera analoga a quanto succede su pellicola:

L’immagine è conservata sul disco “compressa”, e durante la lettura il lettore DVD la “riallarga” per ridarle le giuste proporzioni. Questo non è avvenuto con i DVD del 2006 di Guerre Stellari, in un’epoca in cui l’anamorfico era ormai diventato standard. Ecco come appare invece l’immagine su uno schermo moderno:

Ed ecco che la Galassia è diventata ancora più lontana.

Perché? Perché questi DVD utilizzano dei telecinema realizzati nel 1993 per le edizioni Laserdisc. E l’età di questi transfer purtroppo si vede. Erano gli anni in cui nascevano le tecnologie di riduzione elettronica del rumore video, ed essendo ancora un po’ aggressive e rozze, i risultati lasciavano decisamente a desiderare

Non esistono più release ufficiali della Trilogia di Guerre Stellari nella sua versione originale, rileggete attentamente questa frase: non esistono più release ufficiali della Trilogia di Guerre Stellari nella sua versione originale! L’edizione in Bluray del 2011 è la terza (ed ultima?) Edizione Speciale, non porta più questo epiteto poiché queste sono diventate ormai le versioni ufficiali dei film. I cambiamenti adesso sfociano dal non necessario al demente.

Perché è importante preservare l’originale

Il cinema oggi è diventato business, ma per sua natura è arte, e l’arte va preservata, quando ritenuta “culturalmente, storicamente o esteticamente importante”. Queste parole sono in virgolette perché sono le stesse usate dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 1989 quando introdusse “Guerre Stellari” nel proprio archivio. Agli Oscar del 1978 il film ricevette 11 nomine, e di queste ne vinse 6. Due di questi Premi Oscar, il premio per il miglior montaggio, e il premio per i migliori effetti visivi, sono completamente nullificati dall’esistenza delle sole Edizioni Speciali in Home Video. Che siano inferiori o no poco importa, la loro esistenza sarebbe tollerabile, se fossero accompagnate dalle versioni originali. Dove sono i film che vinsero quei Premi Oscar? Pensate alle ore che i talentuosi ragazzi dell’allora nascente Industrial Light & Magic passarono sopra dipinti, miniature e modellini. Dov’è il risultato di quella mole incredibile di lavoro, dove sono quegli effetti speciali che sorpresero gli spettatori e rivoluzionarono l’industria?

In mano ai fan.

Quando qualcosa non esiste ufficialmente, se c’è interesse, troverà il modo di venire alla luce. Serve solo una comunità di appassionati. E la comunità di puristi di Guerre Stellari è quella con la passione ed il know-how necessario per far sì che qualcosa di magico avvenga. Nel corso degli anni, anche prima dell’uscita dei DVD del 2006, la comunità di Originaltrilogy.com si è impegnata a produrre preservazioni di qualunque versione riuscivano a reperire, ottenendo i migliori risultati prima dai Laser-disc e poi dai DVD. Ma niente che potesse tentare di rivaleggiare la qualità video delle edizioni speciali, che sebbene fallaci, avevano dalla loro parte il fatto di essere state comunque ricavate da delle scansioni in alta definizione (2K) dei negativi originali.

Entra in scena Harmy, un fan dalla Repubblica Ceca, che armato di tanta pazienza, occhio fino e bravura è riuscito a “de-specializzare”, prima parzialmente e poi completamente, i tre film della Trilogia.

Per dare un’idea del processo utilizzato pensiamo a un famoso dipinto, prendiamo in esempio l’ “Urlo” di Munch:

Immaginiamo per pura ipotesi che l’artista impazzisca, 20 anni dopo si convince che il suo dipinto avrebbe un aspetto migliore con un simpatico copricapo alla tirolese e torna a spennellarlo:

Chi volesse ripristinare il dipinto alla sua gloria originale avrebbe bisogno di un riferimento, magari una foto, per re-inserire la parte che è stata compromessa.

Adesso immaginate lo stesso principio, più o meno, ma applicato a lungometraggi interi, in alta definizione, fotogramma per fotogramma.

edizione DVD

edizione “despecializzata”

Il nostro amico ceco ha utilizzato come base le versioni Bluray, e per eliminare le aggiunte delle Edizioni Speciali si è servito di “toppe digitali” create per mezzo dei DVD del 2006, versioni Laserdisc e quant’altro. Altrettanta attenzione è stata data all’audio, pochi sanno che i film (perlomeno le versioni in lingua inglese) ebbero diversi missaggi audio, ognuno con qualche differenza, e ognuno è stato preservato dai capaci membri di Originaltrilogy.com.

Ma un momento: i tre film furono distribuiti in Italia con una precisa localizzazione visiva, oltre che di doppiaggio. Il logo iniziale diceva proprio “Guerre Stellari”, il testo scorrevole era in italiano, avevamo i sottotitoli per le lingue aliene, la Industrial Light & Magic aveva fatto le cose per bene all’epoca! Ebbene, chi vi scrive si è occupato di curare, insieme ad altri bravi amici e collaboratori, la versione italiana del primo film (gli altri due verranno, si spera, quanto prima).

Ci siamo procurati riferimenti visivi per i loghi iniziali, il testo scorrevole, i sottotitoli alieni e perfino i titoli di coda! Abbiamo cercato di ricostruire il più fedelmente possibile quella che era l’edizione italiana di “Guerre Stellari”, come apparve per la prima volta nei cinema italiani nel lontano Settembre 1977. Per pignoleria e autenticità storica sono stati conservati perfino gli errori di battitura nei titoli di coda!

In questo bisogna ringraziare chi ci ha procurato una copia in vhs del 1991 (un carissimo amico!), e i bravi ragazzi dell’associazione EmpiRa, che hanno proiettato la pellicola originale lo scorso 4 Maggio.

La traccia audio italiana ha subìto un upmix da Dolby Surround a Dolby Digital 5.1, in modo da essere compatibile con i moderni sistemi Surround a canali discreti. Il missaggio sfrutta inoltre un canale subwoofer ripreso dalla traccia 5.1 americana.

Il film verrà distribuito tramite torrent (esclusivamente a chi è già in possesso di copie originali del film), si tratta di una release in formato ad alta definizione 720p, la cui prima forma disponibile sarà una semplice immagine disco formato DVD-9, cioè circa 7 gigabyte. Sarà possibile leggere il film sulla maggior parte dei lettori Bluray e sulla Playstation3, oltre che ovviamente sui vostri computer. Conterrà il film con traccia audio in italiano, originale americana, e una traccia di sola musica. In seguito Harmy farà una versione a bitrate più alto del film, con più lingue e menù animati, da scrivere su Bluray a strato singolo, e prevediamo di coprire anche quella.

Tenete d’occhio questo spazio, a breve vi porteremo in una galassia lontana lontana…

Annunci
256 commenti
  1. Antonio L. permalink

    Io possiedo i dvd del 2004, quelli del 2006 e i Blu-ray. Potrò usufruire di questa opportunità?

    • Leo permalink

      Certamente!
      Mi rivolgo a tutti, se siete incerti di raggiungere i requisiti, lasciate comunque un commento, e vi contatteremo. 🙂

    • Cioè, hai comprato gli stessi film in differenti formati?

    • Non mi sorprende affatto Nikolaus, anche io ho finito per comprare tutte le versioni pur pentendomi di alcune di esse. I motivi sono i più variegati:
      1997 Special Edition VHS: l’abbiamo comprata perché era speciale!
      2004 DVD: l’abbiamo comprato perché era in DVD per la prima volta!
      2006 DVD: la delusione di non trovare le versioni originali nel DVD del 2004 ha reso necessario l’acquisto di questa edizione limitata con disco bonus contenente il film originale (14,90 a film), anche se in formato non anamorfico.
      Bluray… L’alta definizione è stato il propellente per questo acquisto, pur sapendo che ormai Lucas ci prende per il culo con le sue aggiunte.

  2. andreasperelli2k permalink

    Complimenti per l’iniziativa veramente lodevole! Spero che Disney-Lucasart non vi crei problemi perché secondo me non basta avere la versione originale del film per poterlo scaricare legalmente, serve anche quella in Bluray. Ma speriamo che Disney non sia così stupida!

    • Leo permalink

      Finora le preservazioni in inglese non hanno subìto attacchi, anzi sono anche state “pubblicizzate” online, grazie al passaparola di celebrità come Simon Pegg che ne ha parlato su Twitter.

  3. andreasperelli2k permalink

    Speriamo! comunque anch’io sono interessato ad averli e possiedo solo l’edizione in bluray.

    • Vi faccio contattare da Leo per i dettagli perché “è lui il cervello, bellezza”

  4. Luke permalink

    Fantastica iniziativa! Complimenti!
    Aspetto con ansia l’uscita.

    • Grazie “Luke”, sapevo che ti avrebbe interessato. Ho visto il trailer per l’impero colpisce ancora di Adywan, è già pronto in italiano? Sono curioso di sapere quali novità hai apportato per la versione corretta in italiano, quella del primo film era un lavorone enorme!

    • Matt permalink

      Ehi Luke ma non c’è un modo per vedere la versione italiana fatta da te della versione di Adywan ? Su Youtube l’hanno tolta!

  5. Luke permalink

    Purtroppo Adywan non l’ha ancora finito! Ha promesso che entrò quest’anno sarà finalmente ultimato e distribuito.

    • Ottimo, tienimi aggiornato e come al solito te lo pubblicizzerò anche in questo blog.

  6. Fabrizio permalink

    Possiedo il cofanetto VHS 1997, cofanetto DVD 2004 e DVD del capostipite 2006. Non ho il bluray (ho già mal tollerato i rimaneggiamenti precedenti… TUTTI) e non ho capito se soddisfo i requisiti e cosa fare per usufruire di questa fantastica opportunità. A prescindere, complimenti per l’iniziativa!

    • Leo permalink

      Fabrizio; riguardo a cosa fare, lasciando un commento ci hai dato la possibilità di contattarti via mail, e a tempo debito daremo a tutti istruzioni su come accedere al contenuto, se i requisiti sono sufficienti.
      Giusto il tempo di sistemare un piccolo problema tecnico e potremo rispondere a tutti quelli che si sono dimostrati interessati!

  7. Antonio L. permalink

    Per chi vuole c’è questo video che spiega abbastanza bene l’immenso straordinario lavoro fatto da Harmy:

  8. Antonio L. permalink

    Chiedo scusa ma il video inspiegabilmente non si vede, eliminate pure i miei tre messaggi.

    • Leo permalink

      Non ti preoccupare, tra l’altro stavo lavorando personalmente al doppiaggio del video. E’ comunque un video pensato per la comunità, ed essendo io un adepto mi sento in grado di poterlo tradurre per chi ha qualche difficoltà con l’inglese.

  9. Antonio L. permalink

    Ho appena messo il disco nel lettore e… sono impazzito dalla gioia. Ho passato gli ultimi giorni a pensarci, a ripercorrere con la mente la delusione che provai nel 2004 quando spesi ben 50 euro (avevo solo 15 anni e per me erano tanti soldi) per ritrovarmi con le edizioni alterate dei film. Ora è proprio lui, è Guerre Stellari, il vero Guerre Stellari!!! Grazie Harmy, grazie Leo, grazie Evit. Grazie a tutti coloro che hanno reso di nuovo possibile questa esperianza unica: Guerre Stellari. Che la forza sia sempre con voi. Scusate sono troppo contento mi dovevo sfogare 🙂
    P.s: spero di rivedere presto il fantasma del vero Anakin ;), quello che c’è dal 2004 è un impostore!

    • Io me lo sono visto ieri insieme ad amici. Nonostante avessi già rivisto il film su pellicola a Ravenna è stata anche per me una favolosa esperienza. La qualità video è impressionante, i dettagli stupendi e dobbiamo davvero un enorme grazie a Leo che per settimane ha tenuto il tuo PC impegnato in conversioni video e ha curato tutti i dettagli del caso, in molti casi si tratta di cose di cui probabilmente nessuno si accorgerà ma la passione è tutto!
      Ringrazio ovviamente Harmy per il lavorone di restauro/recupero/ricostruzione, ma senza Leo non avremmo avuto la versione italiana! Quindi ode a Leo e speriamo che Harmy si sbrighi con i due seguiti che anche io ho voglia di rivederli al più presto, finalmente in HD e nella loro versione originale!

      Stiamo già pensando ad un disco bonus, parte del materiale lo pubblicherò già qui in anteprima: Si tratterà di curiosità con foto. Sono andato a pescare cose poco note e non le solite informazioni trite e ritrite 😉

  10. Norman permalink

    Ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere se posso scaricare anch’io questo torrent dell’edizione italiana despecializzata e come ottenere l’accesso al .torrent.

    Personalmente di Guerre Stellari possiedo la trilogia in VHS del 1995 (thx digitally mastered, pan&scan italiana), la trilogia in VHS del 1997 (edizione speciale, pan&scan italiana) e la trilogia in DVD del 2004 italiana.

    Se necessario, posso allegare foto per provare il tutto.

    Sono dispostissimo a rimanere in seed durante il giorno.

    Grazie mille.

    P.S: Esiste per caso anche una cosa simile riguardo agli altri due film?

    • Gli altri due film non sono ancora stati realizzati semplicemente perché il lavoro di ricostruzione vera e propria è a cura di Harmy (vedi la storia di questa preservazione) che ha fin’ora terminato solo il primo film in HD. Dovremo avere pazienza per gli altri ma arriveranno e noi ne cureremo la versione italiana non temere.
      Per i requisiti e l’accesso al film ti faccio contattare da Leo direttamente.

  11. Norman permalink

    Ok, grazie mille!

  12. Norman permalink

    Ciao ragazzi sono sempre io, e scrivo per farvi i complimenti per l’edizione italiana!

    Ho notato che la traccia audio italiana, presa dai DVD del 2006 è un po’ “ovattata”, forse perchè l’hanno prelevata da vecchi nastri non tenuti benissimo, forse vecchi master per VHS degli anni 80.

    Ho provato quindi ad acquisire la traccia audio delle VHS THX del 1995, quelle “rimasterizzate”, e ho notato che la qualità è di gran lunga migliore di quella dei dvd.

    La traccia era in stereo hi-fi codificato in dolby surround, ho acquisito la cassetta al pc da un registratore a 6 testine stereo hi-fi. La traccia è stata poi da me lievemente ripulita, normalizzata e sincronizzata con la versione despecializzata.

    Infine l’ho codificata in un file AC3 a 448kbps in Dolby Surround 2.0, in modo che un decoder ProLogic sia in grado di discretizzare i 4 canali della traccia codificati a matrice nell’audio stereo.

    Tutta questa spataffiata era solo per sapere se per caso eravate interessati al file, magari per la versione Blu-Ray che avete intenzione di fare. Ve lo passerei più che volentieri, è il minimo per il lavoro che avete fatto!

    • Leo permalink

      “You’ve got mail.” 🙂

  13. Pepe permalink

    Posso essere contattato anche io? Possiedo la trilogia sia in VHS versione remastered sia in DVD (non so più quale versione rieditata, comprata in edicola…. non potevo pagare full price quello scempio >_< )
    Posso chiedervi come avete fatto per i sub delle parti in lingua aliena? spero tanto con sub soft-coded, così non ne risente la visione nel caso uno volesse godersi il film in lingua originale…
    C'è modo di avere anche i contatti di Norman per la traccia audio che ha estratto??
    Ragazzi non vedo l'ora di poter rivedere questo capolavoro, in una versione riportata al glorioso originale…. grazie a tutti per il fantastico lavoro che avete fatto e che state facendo!

  14. Antonio L. permalink

    Gira voce che la Disney intenda pubblicare i film di Guerre Stellari senza le famigerate modifiche delle edizioni speciali. Ho letto la notizia su DVDWeb.it. Voto Harmy come supervisore a queste edizioni, se mai usciranno le potremo chiamare “Miracle Edition”. Non sarebbe una splendida notizia?!?

    • Ahah “miracle Edition” sarebbe il nome più adeguato. Speriamo bene

  15. Antonio L. permalink

    Ricordo ancora le discussioni in videoteca con gente che diceva che la videocassetta era difettata perché “è tagliata sopra e sotto”, non sono mai riuscito a convincere le persone che una VHS con le bande nere è merce preziosa. In realtà da bambino (avevo forse 5/6 anni) domandai a mia madre perché il film alla tv (ricordo che era un western di quelli girati in Techniscope 2,35:1) aveva due striscie nere sopra e sotto. Lei mi rispose semplicemente una cosa tipo “la forma dei film al cinema è diversa dalla tv”. E mia madre non capisce niente di formati e roba simile. Si tratta solo di ragionare un po’. Scusate questa digressione.

    • La tua digressione è comunque in argomento!
      Mi ha fatto ridere la storia delle videocassette “difettate” ahahah

    • Leo permalink

      Tua madre aveva perfettamente capito il nocciolo della questione, usando un po’ di buon senso e dimostrando di saper osservare. Al contrario di tantissime persone oggi che comprano le tv in 16:9 e lasciano tutto in stretch automatico con risultati orribili. Mi verrebbe quasi voglia di prenderli a schiaffi e di portarli poi in una classe d’asilo, dove insegnano la semplice geometria utile a comprendere le proporzioni di un’immagine!! Sistema la tv, imbecille, non vedi che Franco Oppini sembra Aldo Fabrizi??!??

  16. Alex permalink

    Ciao a tutti! Anch’io vorrei essere contattato per poter scaricare guerre stellari despecializzato. Possiedo ancora la vhs cbs-fox del 1991 che ho guardato centinaia di volte da ragazzo, a cui nel tempo si sono aggiunte le varie edizioni successive della trilogia in vhs, dvd e blu ray.
    La possibilità di rivedere questo classico film come l’ho visto la prima volta (ma in widescreen e con una migliore qualità video) e senza le brutte aggiunte digitali, i colori sballati e il doppiaggio “rattoppato” è davvero un sogno che si realizza.
    Un grande plauso a tutti coloro che si sono impegnati a ricreare l’originale localizzazione italiana (e all’autore della versione “despecialized” ovviamente).

  17. ciao a tutti! io possiedo il cofanetto 3 vhs blu scuro, quello dorato per le “edizioni speciali” e quello delle versioni dvd. Mi piacerebbe vedere la versione da voi restaurata

    • Vi faccio contattare entrambi da Leo. Grazie per l’interessamento.

  18. Jastinpio permalink

    Ciao,
    Ho scoperto solo oggi il vostro sito e questa incredibile iniziativa. Fare i complimenti è riduttivo…
    Io posseggo l’ultimo cofanetto, quello con i 9 blu-ray.

    • Ho provato a scriverti ma le email mi tornano indietro per delivery time expired.

  19. jastinpio permalink

    Mi sono registrato, spero che ora tu riesca a contattarmi.

    • Niente, hai altri indirizzi email?

    • Fatto e fatto. Spero che adesso riesca a contattarti adesso.
      Ancora benvenuto 🙂

    • Valentina permalink

      Pur possedendo il cofanetto VHS “masterizzato THX in digitale” (sopra c’è scritto copyright1995), nel 2005 comprai il cofanetto DVD della trilogia (ovviamente la classica) convinta che avrei rivisto i miei adorati films in qualità superiore… mi metto a guardarlo e noto che effettivamente tutto è più nitido e pulito, che bello! ma… cosa vedo? un “dinosauro”? un Jabbah computerizzato (e pure sproporzionato)? no, non è possibile! che delusione! OK, rivedo tutti i films e archivio l’acquisto.
      Nel frattempo l’avvento del Blue-ray ha prodotto numerose nuove uscite, ma mi sono guardata bene dal comprarle sapendo cosa mi aspettava.
      Ebbene, ieri sul canale satellitare “dedicato” ho rivisto gli episodi classici (non ho saputo resistere, confesso): ho digerito con difficoltà tutte le aggiunte e al termine de “Il ritorno dello Jedi” (chissà perchè mi aspettavo ancora la simpatica canzoncina degli orsetti… ) è apparso il fantasma di quel tizio che interpreta Anakin Skywalker da giovane! Me l’ero dimenticato! Ho tirato un cuscino sullo schermo!
      Così ho deciso di cercare su internet se esisteva una versione “pulita” di GUERRE STELLARI ed ho trovato voi!

    • Ciao Valentina, benvenuta nel mio blog. Ti ho appena inviato una email in merito. Mi dispiace per la tua delusione nell’aver rivisto le versioni aggiornate di Guerre Stellari, qui comprendiamo tutti come ti sei sentita! Il volo del cuscino al termine del ritorno dello jedi è ahimé una risposta emotiva adeguata. Io mi sono trattenuto, limitandomi a bestemmiare!

    • Valentina permalink

      Ho appena finito di guardare il vostro GUERRE STELLARI “despecializzato”. Che dire… ECCEZIONALE!
      Grazie davvero ad Harmy a Leo e a voi tutti per l’enorme lavoro che vi siete sobbarcati per la gioia di noi “piccoli e insignificanti” fans! 😉

    • L’hai trovato in inglese? Ma l’hai vista la versione italiana?

    • Valentina permalink

      Era tutto in italiano… in inglese non l’ho mai visto, non sono all’altezza di apprezzarlo.

    • I titoli all’inizio sono in italiano o dice STAR WARS?

    • Lo chiedo perché mi sembra strano che tu abbia fatto così veloce a ottenerlo

    • Valentina permalink

      Ha fatto velocissimo (una sola notte per 8 GB) e all’inizio del film è TUTTO scritto in italiano anche la scritta GUERRE STELLARI

    • Beh ottimo allora!

    • Mario S.G. permalink

      Grazie a tutti voi per la disponibilità e cortesia dimostratami 😉

  20. Fabio71 permalink

    Anch’io vorrei poter vedere la versione despecializzata della trilogia! Io possiedo l’edizione limitata THX con la doppia edizione per ciascun film.

  21. Guido permalink

    Ciao a tutti. Ho scoperto anch’io per caso qualche giorno fa l’esistenza di un moto di ribellione allo strapotere senile di un presuntuoso creatore di sogni, ormai vittima di se stesso. Tutto è nato dalla visione di un gustosissimo documentario dal titolo “People vs George Lucas”, che mi ha fatto capire che un mondo migliore forse è possibile, anche senza inserti in cgi.
    Ho visto il video su youtube sul lavoro di Harmy e devo dire che per rispetto verso persone come lui, Lucas dovrebbe devolvere un midi-chlorian dei suoi averi per mettere in circolazione copie ufficiali delle versioni originali dei primi tre film della saga (che sono anche gli unici, a ben vedere).
    Comunque, possiedo i vhs del 1995, il cofanetto Dvd del 2004 (che non riesco a guardare e a ben vedere, non so perchè lo comprai), più gli episodi I e II anch’essi in dvd (col III non ce l’ho più fatta) e sarei lieto e grato di vedere il vostro lavoro.
    Ciao e grazie

  22. Fabio71 permalink

    Io purtroppo non riesco ad accedere perché l’amministratore non mi ha ancora inviato la mail per completare la registrazione.

  23. Valentina permalink

    Sperando che riusciate a completare la trilogia (o che a LUCAS sia apparso nel frattempo il fantasma del Natale futuro… ) vi ringrazio ancora!

    • Io spero sempre nella Disney che adesso “possiede” i diritti su guerre stellari e quasi tutti i prodotti della Lucas. Il caro George si è svenduto tutto, solo lui poteva mandare in fallimento un’azienda che 10 anni fa praticamente campava di rendita.

      Con un po’ di speranza ci penserà Topolino a regalarci un bluray della vecchia trilogia nella sua versione cinematografica rimasterizzata (e non riciclando i master del 1993 come ha fatto Lucas per in DVD edizione limitata).

      Una mossa simile da parte della Disney ci risparmierebbe tanto tanto lavoro anche se temo sempre che perderemmo i “cartelli” localizzati in italiano (es. sottotitoli di Jabba e i titoli di coda). In ogni caso io e Leo abbiamo i riferimenti visivi per ricostruire tutti i cartelli originali localizzati in italiano per gli altri due film quindi state tranquilli.

    • Fabio71 permalink

      Tutto questo comunque fa riflettere. Tempo fa un ricchissimo collezionista giapponese disse che alla sua morte si sarebbe fatto cremare con due tre preziosissimi quadri in suo possesso. Parlo di opere da museo. Dove inizia e dove finisce il diritto del possessore di un’opera dell’ingegno? C’è un enorme vuoto normativo. Un altro aspetto che fa pensare è l’obsolescenza delle tecnologie, che potrebbe farci perdere enormi quantità di dati storici. Un esempio è la serie televisiva Super Gulp. Gli episodi erano irrecuperabili perché erano registrati con un apparecchio giapponese di cui la sterza casa produttrice non aveva più nessun esemplare. Poi sono usciti i dvd e quindi ne deduco che in un modo o nell’altro sono riusciti a superare il problema, ma resta un dato di fatto: moltissimi dati presenti su internet o registrati sui moderni supporti digitali, potrebbero un domani risultare irrecuperabili da parte degli storici.

  24. Cele permalink

    Ciao,
    non sono mai riuscito a rivedere le versioni originali. Quando ho comprato il cofanetto blu ray ho pensato che on avrei mai rivisto le versioni originali su un tv 16:9, con la nitidezza di ora e in italiano. Sarei grato di poter vedere il vostro lavoro
    Grazie

    • Ti ho inviato una email. Chi è che parla di questo progetto su Facebook? Non mi spiego altrimenti l’improvviso interesse! :))

  25. joni71 permalink

    Ciao e grazie x questa iniziativa, possiedo il cofanetto edizione speciale in VHS (widescreen) del 1997 e inorridito non ho più voluto acquistare versioni rimontate e alterate… è possibile vedere questa versione??

    Grazie mille !!!

  26. Paolo permalink

    Ciao; una lode per l’essersi fatti carico di “despecializzare” guerre stellari (anche io sono particolarmente sensibile a queste cose…quando ho acquistato “lo squalo” su itunes ed ho scoperto che il marinaio burbero non ha più la voce che ricordavo dall’infanzia volevo tirare il laptop giù dalla finestra; grazie a voi ho scoperto dove trovare il dvd con il doppiaggio originale).
    Possiedo la trilogia “vecchia” acquistata in cofanetto dvd nel 2005, e anche due bobine con scene selezionate da “guerre stellari” che mia madre proiettava di tanto in tanto la domenica nei primi anni 80 Anche io posso usufruire dell’opportunità di rivedere l’edizione despecializzata ?

    Grazie

    • Il mio personale coinvolgimento è molto limitato. Oltre alla “sponsorizzazione” con il mio blog, sono andato alla proiezione della trilogia a Ravenna (da Firenze) per avere materiale video di riferimento del tutto inedito, senza il quale non avremmo potuto usare la definizione “versione cinematografica”. La despecializzazione è opera di “Harmy” (del forum originaltrilogy.com) e la versione italiana del mio amico Leo, come descritto in dettaglio su questo blog.

      Capisco perfettamente le tue delusioni a partire da quella de Lo Squalo, in assoluto la più devastante poiché non si limita a singole scene alterate ma all’intero doppiaggio rifatto! Felice di esserti stato di aiuto, la versione “UK” del DVD per fortuna ci ha salvato.
      Ti contatto via email in merito alla versione despecializzata di Guerre Stellari, o come piace chiamarla a me la “versione cinematografica ricostruita”. Ciao

  27. Edoardo Stoppacciaro permalink

    Ciao, ragazzi! Mi sono imbattuto in questa pagina dopo aver visto su Sky lo speciale “I fan contro George Lucas”… Quasi tutte notizie che già sapevo, tranne una: che DA QUALCHE PARTE, in qualche galassia lontana lontana, la versione “perduta” è stata ripristinata.
    Stringo: vorrei chiedervi se potete contattarmi: possiedo la trilogia in VHS e in DVD (singoli e cofanetto, anche se non ricordo l’anno dell’edizione. Di sicuro i DVD li ho comprati circa tre anni fa). Da fan indignato, vorrei potermi godere il film così com’era.
    Attendo vostre istruzioni!
    Grazie!
    Edo

    • Ciao Edoardo, ti ho inviato una mail. Ma tu sei Edoardo Stoppacciaro, doppiatore?

    • Edoardo Stoppacciaro permalink

      Tana per me! 🙂 Sì, sono io, ma qui sono in veste di semplice fan sfegatato… O se preferisci, di bambino al quale il babbo riporta il giocattolo preferito che lui credeva smarrito per sempre!
      Purtroppo non ho ricevuto la mail… Posso provare a darti un altro account?
      Grazie ancora!

    • Benvenuto Edoardo, piacere di conoscerti. Abbiamo avuto il piacere di commenti da parte di altri professionisti in passato (es. Luca Dal Fabbro) quindi è sempre una gioia aggiungere nuovi visitatori “professionali”.
      Ti ho appena riinviato l’email allo stesso indirizzo che hai lasciato. Se non lo ricevi pubblica un altro commento e nello spazio email metti un tuo indirizzo email alternativo. Grazie

    • Edoardo Stoppacciaro permalink

      Fantastico! Ero al lavoro con Luca proprio ieri! Grandi e misteriose sono le Vie della Forza! 😉 è sempre un piacere conoscere altri appassionati!
      Ecco qua… Secondo tentativo.
      Grazie!!!

    • Third time is a charm

      Email inoltrata, dimmi se ti è arrivata. C’è un’intervista a Luca di qualche tempo fa, ci siamo sentiti un paio di volte a telefono. Una persona sempre piacevole e disponibile.

    • Edoardo Stoppacciaro permalink

      Luca è sempre un mito! 🙂 Ricevuta! Grazie infinite e a prestissimo!
      Edo

  28. joni71 permalink

    Ciao Evit…sono senza parole…un applauso a scena aperta….è davvero un’emozione rivedere Guerre Stellari che vidi oltre 30 anni fa in un cinema all’aperto…GRAZIE !!!

    • Grazie per il tuo commento, anche io ho provato la stessa emozione.

  29. Paolo permalink

    Ciao ancora Evit. Non ho ancora ricevuto la tua mail; non c’è fretta, ma come reminder..;-)

    • Appena torno a casa ti rimando l’email. Se entro stasera non ricevi niente scrivimi un altro commento usando un indirizzo email alternativo. Per qualche motivo non a tutti arrivano le mie email

    • Ti ho appena rimandato l’email. Se non ti è arrivata, per favore dammi un altro indirizzo

    • Paolo permalink

      Prova la seconda mail…

    • Fatto

  30. Edoardo Stoppacciaro permalink

    Meraviglioso. Assolutamente meraviglioso. Credo che Mr. Lucas dovrebbe essere molto grato a Harmy e a tutti voi, e non solo per il lavoro pazzesco che avete fatto e continuate a fare, ma anche per l’assoluta dichiarazione d’amore nei confronti del sogno che lui ha proposto tanto tempo fa, in quella galassia lontana lontana! E se lui non vi fosse grato… Beh, lo sono io. E qualche triliardo di persone insieme a me. Grazie!!!

    • Antonio L. permalink

      La Forza scorre potente dentro di te caro Edoardo. Obi Wan ti ha insegnato bene. 🙂

    • Edoardo Stoppacciaro permalink

      Mah, sai, stavo attento in classe, prendevo appunti… ;D

    • Da parte di Leo e di Harmy ti ringrazio per i complimenti, sono gli unici complimenti che contano e che ci interessano. Lucas ahimè non apprezza questi sforzi di preservazione, anzi se potesse cancellerebbe la memoria a tutti. Per lui i film “veri” sono solo quelli che è riuscito a “completare”, secondo un’ottica perversa, con l’ausilio della CGI negli anni 2000. Quelli usciti al cinema negli anni 70-80 erano solo opere incomplete con cui non vale la pena perdere tempo.
      Per fortuna nostra i diritti sulla saga sono adesso in mano alla Disney che si spera essere meno cieca del suo precedente detentore.

    • Edoardo Stoppacciaro permalink

      Confidiamo nelle vie della Forza. Un grande pericolo nel piccolo topo orecchiuto io sento, ma forse davvero il Prescelto egli è!

  31. Ciao! Sono rimasto basito, dopo un po’ di ricerche, nel constatare ciò che Lucas ci ha fatto… da ragazzo ho consumato i vhs originali e ne ho comprato un altro cofanetto, scoprendo, purtroppo, il “fattaccio”…

    ti imploro in ginocchio 🙂

    scrivimi….

    • Anche senza implorare ora ti mando una email. Fammi sapere se ti è arrivata

  32. Edoardo Stoppacciaro permalink

    Proiezione casalinga coi miei. Come quando LORO lo fecero conoscere a ME tanti anni fa. Emozionante! 🙂

  33. Mario S.G. permalink

    Ciao “maestri”, perchè tali vi considero dopo il notevole lavoro che avete fatto. Possiedo la trilogia vhs del 1995, il cofanetto Dvd del 2004 è possibile ottenere una copia del vostro splendido lavoro?
    Apro un inciso vidi il film originale al cinema nel lontano 1977, l’effetto visivo fù mozzafiato.
    Infinitamente grazie.

    • Ti contatto oggi stesso in merito. Se entro la mattinata non hai avuto mie notizie fammelo sapere.

  34. manuel permalink

    Grazie di cuore ragazzi per il grande lavoro che avete fatto! Ho letto tutto col cuore in gola…quanto è stato bello scoprire questa meraviglia! Ho visto proprio ieri con la mia ragazza ep4…per lei era la prima volta! Ce l ho su dvd originale…qualità di immagine fantastica ma non ho pensato ad altro che a commentare lo scempio fatto da lucas con la CG orribile aggiunta negli anni 90! Il balzello di Han Solo sulla coda di Jabba….Noooooooo! Quei doppiatori italiani ovviamente diversi in quelle scene aggiunte…ringrazio il cielo di avere 3 vecchie cassette con la trilogia trasmessa da mediaset in una lunga maratona notturna di capodanno negli anni 90! 🙂 scoprire ciò che avete fatto è stato magico! Vorrei tanto avere anche io questa versione despecializzata… Vi ringrazio infinitamente!

  35. Splendido!!! Conosco e già mi sono procurato le “Despecialized Editions” in inglese e ammetto che avevo accarezzato il pensiero di montarci sopra l’audio italiano.

    Purtroppo (?) possiedo solo i Blu-Ray dell’ultima edizione e i DVD di quella senza le versioni cinematografiche originali (che ho in VHS), e quindi l’idea di farmi spennare su eBay per avere l’audio storico non mi andava e ho accantonato l’idea.

    Per cui, complimentoni!!!!

    Mi qualifico anche io per questo progetto? O devo procurarmi anche il cofanetto 2006?

    P.S. Le “Despecialized” erano se non erro basate su fonte Laserdisc, perché l’edizione in BluRay mi sa che ancora non esistesse. Volete dire che quel genio del crimine sta rifacendo tutto a partire dai BluRay??? :): ): )

    • Leo permalink

      I progetti Despecialized, se ricordo bene, sono sempre stati basati fino alla versione precedente su trasmissioni televisive HD dell’Edizione Speciale. In pratica lo stesso master usato per i DVD del 2004, ma in HD. Fu passato al telecinema in 2k, sebbene sia un po’ scarsino (i toni scuri distrutti). Dall’uscita del bluray Harmy ha cominciato a usare quel master, ma non è che ci siano state drammatiche differenze, se non nel bitrate. Qui e là ci potrebbe essere qualcosa da un laserdisc per fare toppe, ma ne dubito.
      Riguardo la tua prima domanda, ti contatteremo al più presto. Promessa di Wookiee. 😉

  36. Non vorrei essere troppo insistente, perché non è mai saggio fare arrabbiare un wookie, ma ad oggi non ho ancora avuto nuove da parte vostra. Attendo con (im)pazienza… ;);)

    • Lo so, è che sono fuori casa al momento e non posso contattarti in merito. Qualche giorno e ti prometto che sentirai parlare di me 😉

  37. Nessun problema. Mi sono permesso di insistere perché, si sa, a volte le mail vengono perse nei meandri delle reti e degli antivirus… 🙂

    • Fai bene!

    • Ti ho mandato una email proporio adesso 😉

    • Ti ringrazio tantissimo!!! Complimenti ancora per il blog e il progetto (anzi, mi sembra di capire i progetti) di preservazione di materiale storico che portate avanti!!! 🙂 🙂 🙂

    • Grazie a te per l’interessamento.

  38. jastinpio permalink

    Scusate per la domanda leggermente fuori tema, nonchè piuttosto in ritardo rispetto alla discussione…
    Il cofanetto del 2006 esiste in italiano? Qualcuno ha una foto del cofanetto del 2006? Ci sono delle differenze estetiche rispetto a quello del 2004 in modo da poterli distinguere?
    Nei siti di aste ne ho visti tanti ma non so come distinguerli…

    • Si che esiste ma non come cofanetto credo, sono 3 DVD distinti che io sappia.

  39. Antonio L. permalink

    I 3 DVD del 2006 sono anche usciti in cofanetto ma era un semplice cartone slipcase che li conteneva. Il primo cofanetto del 2004 è molto diverso dal successivo, contiene 4 custodie invece di tre e non include i dischi con le versioni originali.

  40. jastinpio permalink

    Grazie delle risposte.
    Ho anche trovato delle immagini, che spero rispecchino anche l’edizione italiana, qui:

  41. Andrea Traina permalink

    Io posseggo svariate versioni dei tre film, sia su VHS (comprai le versioni WIDESCREEN per evitare il fastidioso ritocco pan&scan), che su DVD: ho comprato tanto il cofanetto DVD del 2006 che i singoli DVD usciti successivamente e contenti le versioni originali con le odiose bande… Credo di essere piuttosto qualificato per ricevere gli estremi per scaricare la versione despecializzata in italiano…
    Aspetto con ansia una risposta! Grazie!

    • Hai la versione VHS widescreen ITALIANA?? Quella da 25 copie in tutta Italia? O ti riferisci all’edizione speciale del ’97 in widescreen?

      Comunque ti contatto al più presto

  42. Sandro Nuvoloni permalink

    Ciao! Ho Avuto tutte le edizioni inv hs della trilogia “classica”, che ho ceduto per l’edizione dvd dei 6 film in doppio disco. Ho da poco acquistato anche e il cofanetto blu-ray. Ma “GUERRE STELLARI” originale è un’altra cosa! Chiedo, se possibile, di avere modo di vedere questa strepitosa versione italiana despecializzata! Mi sono registrato. Grazie!!

    • Ciao Sandro, ti ho appena inviato una email. Non c’era bisogno di iscriversi al mio blog per questo, ma spero comunque che possa essere per te un’occasione per esplorarlo, dovesse magari interessarti l’argomento adattamenti e doppiaggi.
      A presto.
      Evit

    • Sandro Nuvoloni permalink

      Sono FELICISSIMO di essermi iscritto a questo blog!! Grazie Evit!

    • Piacere mio e benvenuto in questa piccola famiglia 😉

  43. Matteo permalink

    Evit, seguo da un po’ il tuo blog che trovo interessantissimo ma mi ero perso questo articolo. E’ ancora possibile riuscire ad avere la versione despecializzata di Guerre Stellari? Premetto che possiedo sia la versione vhs dei tre film originali (quella uscita negli anni ’80, CBS/FOX, con le fantastiche locandine originali) sia il cofanetto blu-ray uscito recentemente..

    Ciao e complimenti ancora per il blog.

    • Ti contatto a breve in merito alla versione despecializzata. Tienile strette quelle VHS!
      Grazie per i complimenti.

  44. Salve ancora! Non sono qui per parlare di doppiaggi, oggi xd
    Sto creando degli script in Avisynth per aggiungere automaticamente nelle versioni Despecialized il doppiaggio italiano dalla GOUT e le varie didascalie (il logo “GUERRE STELLARI” l’ho ricreato basandomi su un’immagine di una cassetta ed animato al fotogramma, mentre il “crawler” è preso dal bluray), ma mi mancano i sottotitoli originali dei film: se ne avete qualcuno, potrete condividerli con me? In particolare per Ep.6 che sto attualmente modificando (non solo per la traduzione, ma anche per ricolorare molte scene che tendono al viola con le colorazioni “più naturali” dei trailers)

    P.S.: Su originaltrilogy.com c’è un thread di un certo leonardo riguardo alla versione italiana del primo film (è da lì che ho preso il logo “GUERRE STELLARI”). Scommetto che è lo stesso Leo di questo sito, dico bene? 😀

    • Si è lo stesso Leo. Che cos’è che stai facendo non ho capito? Hai recuperato la versione italiana della “despecialized”? Sai che già esiste, si? Di che sottotitoli parli?

    • So che avete fatto una versione italiana del primo “despecialized”, ma per quel che ne so, gli altri due film non sono ancora stati tradotti, così sto creando degli script in Avisynth per tradurre tutte le versioni despecialized (possibilmente) in qualunque lingua, partendo dalle risorse della GOUT e del Blu-ray.
      Quello che cerco sono i sottotitoli alieni originali di Ep.6 (quelli con Jabba che dice “immaginoso”, insomma) per completare la mia modifica in italiano. Se non li avete o avete già tradotto tutti i tre film, grazie lo stesso e buon lavoro.

    • Per gli altri due, come già preannunciato da qualche parte in questo blog, provvederemo noi quando Harmy avrà una versione definitiva. Solo di recente ha lavorato a quella del secondo film (raggiungendo la versione 2.0 ma non credo sia ancora alla definitiva 2.5) mentre il ritorno dello Jedi è ancora ad una versione provvisoria 1.0. Inutile dunque metterci le mani adesso, ma sull’impero colpisce ancora ci lavoreremo presto e con audio anche migliore di quello del GOUT che avevamo usato nella prima versione italiana di guerre stellari despecializzato (in mancanza d’altro) ma adesso abbiamo una fonte migliore che rilasceremo in una seconda e perfezionata versione in concomitanza con la nostra uscita di impero… In un futuro prossimo.

      Se poi te le vuoi fare per gusto personale perché non puoi più aspettare lo capisco perfettamente, non credere che anche noi non abbiamo voglia di rivedere il secondo e terzo film in alta definizione ma non ci interessa perdere tempo con versioni provvisorie finché Harmy non avrà le 2.5 finali.

      Inoltre se posso suggerirti una cosa, i crawl del Bluray (almeno di Guerre Stellari 1977) non sono uguali alla versione storica e sono stati anche alterati nel testo, otterresti in questo modo un misto vecchio e nuovo che ha poco senso ma, come dicevo, mi rendo conto che talvolta è difficile attendere!

    • E’ difficile, concordo xd. Oltre agli effetti in CGI che sembrano usciti da un gioco di playstation del 1997, quel che mi preme sono soprattutto i colori alterati del Blu-ray, che non mi permettono di studiare le scenografie originali.
      Purtroppo, per le versioni definitive dovremmo aspettare almeno un altro anno, se non due. Così Harmy potrà mettere le mani sull’intero lavoro di TeamNegative e “Return of the Pug”.
      Avevo letto dei crawl modificati, ma, a differenza del logo “GUERRE STELLARI” e qualche altra didascalia statica, sarebbe un suicidio rianimarli a mano (a meno di non usare un qualche script per AF). Se uso quelli blu-ray, almeno posso vederlo con la mia famiglia che non conosce bene l’inglese :\
      Se posso consigliarvi, sarebbe meglio (anche) rilasciare script (in Avisynth, per es.) per le vostre modifiche, così non dovrete preoccuparvi di copyright e altro. Non so cosa state usando per le modifiche, ma se lavorate con degli script potreste tradurre il vostro progetto per qualunque versione di Harmy, definitiva e non.
      Continuerò con la mia versione “provvisoria” (e immagino che dovrò usare i dialoghi del fumetto per Jabba :\) Grazie comunque e, soprattutto, buon lavoro!

    • “Sarebbe da suicidio rianimarli a mano”

      Cosa pensi che facciamo noi a doppiaggi italioti quando parliamo di “preservazione”? Se abbiamo preso in carico questa “missione” è solo perché abbiamo anche il “know-how” per poterlo fare, sennò non ha senso.

    • Non mi riferivo alle VOSTRE, mi riferivo alle MIE possibilità di ricrearlo da solo (se volessi): potrei ricreare l’effetto prospettico del crawl solo con programmi specializzati come After Effects, perchè non c’è modo di realizzare ed animare a mano una scritta in prospettiva (nemmeno con Avisynth, a differenza del logo “GUERRE STELLARI”)

  45. Gentox66 permalink

    Salve. Complimeti per questa edizione italiana di Guerre Stellari, ci voleva veramente! Io posseggo tutti e 6 i dvd dell’edizione 2008, sarei curioso di vedere questa edizione

  46. Sisco28 permalink

    Ciao, sarei molto interessato a vedere questa versione despecializzata del film. Possiedo la trilogia solo in vhs (Fox video del 1991)

  47. Sisco28 permalink

    Grazie Mille 😀

  48. Francesco permalink

    Salve, dopo un lungo girovagare per il web, ho trovato questo blog. Non potete immaginare da quanto cerco guerre stellari senza le orride modifiche successive (senza dover vedere per forza le vecchie vhs). Per l’appunto, ho la trilogia vhs in widescreen del 1995, potrei vedere anche io questa edizione “despecializzata” ? Grazie.

    • Ti contatterò al più presto in merito

    • Scusa se non ti ho ancora scritto Francesco, ma ho fatto un cambio di PC e sono state settimane occupate. Appena ritrovo un paio di log-in ti ricontatto

  49. Francesco permalink

    Non preoccuparti Evit, aspetto. Grazie ancora.

  50. Francesco permalink

    Grazie Evit, non potrò mai ringraziarvi abbastanza! davvero una versione ben fatta! Gli altri due film quando saranno disponibili? Continuerò a seguire il blog perchè mi piace molto, peccato non l’abbia trovato prima… Ancora mille grazie!

    • Prego Francesco, al più presto cominceremo a lavorare ai successivi. Prima di tutto rifacendo l’audio nuovo a Guerre Stellari (da fonte stereo Hi-Fi, non quella cacca che c’era sul DVD bonus del 2006), poi passiamo a L’Impero Colpisce Ancora di cui, recentemente, Harmy ha completato la sua versione despecializzata 2.0 (che dovrebbe essere la definitiva). Un po’ di pazienza.

      Riguardo ad aver scoperto il blog solo adesso, meglio tardi che mai 😉

  51. carlo permalink

    Ciao, posso vederlo anche io? grazie mille!

  52. Carlo permalink

    Ciao, complimenti per il blog (mi ci sono imbattuto cercando informazioni sulla trilogia di Mad Max.. a proposito, a quando un articolo sulla Sfera del Tuono? 🙂 ).
    Possiedo l’edizione speciale del 1997 in VHS e ho visto la versione originale solo due anni fa grazie alla maratona di EmpiRa a Ravenna (lode a loro!), sono interessato alla versione despecializzata. Grazie!

    • Ciao Carlo, prima o poi arriverò anche alla “Sfera del tuono”, non ti immagini che arretrati che ho! Se eri a Ravenna allora ci saremo incrociati. Ti mando subito una email

  53. Matt permalink

    Io sto ancora aspettando la email di conferma di myspleen !!!! maledetti!!

  54. Matt permalink

    Da una recente chiacchierata con un mio amico mi ha detto che è CONFERMATA l’uscita di un cofanetto in Blu Ray della versione originale. Spero in bene!!!!

    • link please!

    • Leo permalink

      Il tuo amico ha probabilmente letto online uno dei tanti “rumor” che girano da mesi, messi in giro da gente che non ha nessuna affiliazione con la Lucasfilm, la Disney, o la Fox. Non esiste ad oggi nessun annuncio ufficiale al riguardo. Per di più, se provate a mandare una mail, vi rispondono che per il momento non hanno interesse a fare uscire gli originali.
      Se l’annuncio deve arrivare, arriverà prima o poi dai detentori del copyright e distributori ufficiali (non ricordo al momento chi possiede cosa), diffidate dagli “scoop” dei vari blog che esistono soltanto per succhiare traffico con annunci fittizi. Sta succedendo la stessa cosa con gente che pubblica gli “spoiler” di Episodio VII.

  55. Matt permalink

    Già lo pensavo anch’io

  56. Francesco permalink

    Torno qui a commentare dopo alcuni mesi (che ho passato non perdendomi nessun articolo e recuperando i vecchi) dopo la notizia che, nei possimi mesi, verrà rilasciata una nuova edizione bluray della saga, e purtroppo ancora una volta è l’edizione speciale. A quanto pare, i film saranno gli stessi del cofanetto del 2011, ma con confezione diversa e nuovi contenuti speciali (probabilmente verrà rimosso il logo iniziale 20th century fox, tranne per episodio IV). Possibile che restaurare la trilogia originale sia così antipatico alla Lucasfilm? ringrazio ancora voi per avermi dato l’opportunità di vedere il film che amo nella sua forma originale, e spero che continuiate con i restanti due (di cui aspetto con ansia l’edizione italiana) al più presto. Ancora un grande grazie! PS, non esiste anche una cover per il dvd italiano? spulciando su originaltrilogy.com ne ho trovate di bellissime, ma solo della versione inglese.

    • Della copertina DVD italiana ne abbiamo una quasi ultimata. L’avevo accantonata in attesa della seconda versione, appena la finisco te la invio. Adesso siamo molto presi con Terminator che ci ha distratto momentaneamente da Guerre Stellari dato che abbiamo avuto la possibilità più unica che rara di trovarne fonti adeguate per il restauro, ma in futuro ovviamente arriveranno anche i prossimi capitoli di Guerre Stellari (e relative copertine). Abbiate (molta) pazienza, sono cose che facciamo nei ritagli di tempo.

  57. Francesco permalink

    Fate pure con calma, sono sicuro che per l’attesa ne valga la pena. Non vedo l’ora anche di poter vedere terminator! buon lavoro e, mi ero dimenticato, buon ferragosto!

  58. Matteo permalink

    Ciao ragazzi, come voi anch’io non sopporto tutti i rimaneggiamenti… ho da una vita il vecchio cofanetto dorato delle edizioni speciali. mi piacerebbe tantissimo vedere la versione originale despecializzata!
    Grazie e comunque grandissimo lavoro! Ciao!

  59. Marco Amadori permalink

    Ciao, Vi ho scoperti solo ora e potete immaginare per uno come me, che vide Guerre Stellari nell’anno della sua uscita a 11 anni, cosa possa voler dire rivedere la saga senza “simpatici animaletti e cazzatine varie”. Ora si tratta di vedere se c’è ancora la possibilità di accedere a quanto da voi realizzato. Sono in posseso del cofanetto VHS argento/widescreen del 97. Ciao, comunque grazie e complimenti.

    • Ciao Marco. Se avevi 11 all’epoca allora piangerai a vedere questo!

      Ti contatto domani mattina via e-mail. A presto.

    • Ti ho inviato una email. Ciao

  60. Lorenzo permalink

    Ragazzi, il vostro amore per il cinema mi commuove. Mia figlia di 5 anni vede ora questa fiaba archetipica di principesse, cavalieri e malvagi, divertendosi tanto. All’epoca avevo 11 anni e per me fu una rivelazione, confermata da ‘The Empire strikes back’ e più o meno delusa da tutti i successivi episodi, che comunque ho visto (stavo diventando esigente con la mia cinefilia e la nevrosi tecnico-perfezionistica di Lucas non mi bastava più di fronte ad evidenti debolezze di sceneggiatura).

    Sono d’accordo su tutta la valutazione, molto meglio ciò che ha fatto Ridley Scott rendendo disponibili le varie versioni dei suoi film, dalle prime versioni cinematografiche fino ai ‘Director’s Cut’.
    Un abbraccio a tutti e grazie per il vostro lavoro.

    • Ti ringrazio Lorenzo, davvero.
      Io vidi questi film quando avevo 9 anni, forse anche meno. Secondo me sono l’equivalente cinematografico di scoprire la musica cominciando dai Beatles.

      Tienici d’occhio che in futuro salviamo un altro classicone anni ’80

  61. Laura permalink

    Buongiorno! Non so quanto sia vecchia questa discussione, forse arrivo troppo tardi, ma in caso contrario vi prego, salvatemi!
    Ho il cofanetto in vhs del ’95 ma non ho più videoregistratori funzionanti da anni e mi sono adattata all’edizione speciale, solo che ogni volta è un piacere a metà…
    Poter tornare al film originale senza però rinunciare alla qualità raggiunta negli anni sarebbe un sogno. Grazie in ogni caso per il lavoro che avete condiviso con gli appassionati.

    • Ciao Laura, su questo blog nessun articolo o discussione è antiquata. Ti contatto via email al più presto

    • Ti ho scritto via email, guarda se ti è arrivata. Ciao!

    • Laura permalink

      Purtroppo non è arrivato niente, eppure l’email è giusta dato che ricevo le notifiche…
      Non saprei dire perchè. Riproviamo? 🙂

    • Riprovo

    • Se non la ricevi neanche adesso prova a contattarmi con un messaggio su Facebook o Twitter, se li possiedi

    • Mi è tornata indietro con un “Failed; 4.4.7 (delivery time expired)”. Hai un altro indirizzo email a cui posso scriverti?

    • Laura permalink

      Sono sempre io ma ho indicato un altro indirizzo, cavolo non mi aspettavo creare tutti questi problemi XD

    • Inviata, vediamo un po’

    • Ho nuovi problemi con il secondo indirizzo email, mi tornano indietro anche quelle. A questo punto non so se è uno di quei periodi neri per la mia posta di Alice Telecom Italia oppure sei sfortunata tu! Comunque sono sia su YouTube che Facebook che Twitter, se hai un account su qualsiasi di queste piattaforme puoi mandarmi un messaggio anche attraverso quelle

  62. Presente!!! Vhs in qualche oscuro meandro di casa… special in cofanetto dvd e l’ultima versione in BR 😛

    • Ti ho scritto, fammi sapere se hai ricevuto la mia email

  63. Trovato oggi questo blog dopo aver visto su SKY gli “smadonnamenti” sulle nuove edizioni di Lucas. Vorrei anch’io poter rivivere il film originale. Che devo fare … Grazie

  64. Paolo permalink

    Ehilà, ci siete ancora? Vedere “Guerre Stellari” su Sky mi fa venire il mal di stomaco!!! =)

  65. Tape24 permalink

    Trovo questo articolo seguendo il vostro link sotto la recensione de “La bara volante”. Vi prego ditemi come fare per vedere la vostra versione despecialized! 😀

    Io possiedo le VHS del 95 e i DVD del 2007. 😀

    • Stasera ti scrivo in merito, adesso sono fuori casa. Dovessi dimenticarmene, domani ricordamelo tu!
      Ciao

    • Dimmi se ti è arrivata l’e-mail. Ciao

  66. Federico permalink

    Ciao a tutti, sono molto interessato alla versione originale, io possiedo i 2 cofanetti di 6 dvd ciascuno con le rispettive trilogie rimasterizzate THX. Come posso fare a vederla? grazie mille

    • Ti contatto al più presto in merito. Ciao Federico

  67. Matteo permalink

    Ciao! Sarei molto curioso di vedere il lavoro che avete fatto… XD XD

  68. asd permalink

    Ciao, anche io scrivo perché sono in possesso del cofanetto bluray 9 dischi. Fatemi sapere 🙂

  69. Roberto permalink

    Ciao ragazzi.
    Vorrei sapere cosa fare per poter “finalmente” vedere il film come dio comanda.
    Spero di rientrare nei requisiti: ho le VHS del 1991, del 1995 e del 1997.
    Ho preso il DVD con l’edizione bonus ma mi sono categoricamente rifiutato l’edizione in blu ray.
    Ah…ho anche l’edizione di Guerre Stellari in super 8…per non farmi mancare nulla. 🙂

    Attendo news e complimenti per il lavoro enorme che avete fatto.

  70. Ciao a tutti ho anchio i vhs della prima trilogia, attendo vostra risposta per sapere se posso vederlo anch’io 🙂

  71. Tommaso permalink

    Ciao Leo ed Evit, sono nato nel 1994 e dal 1997 con la trilogia VHS dorata in THX ho sempre amato la saga, possiedo tutti i DVD (singoli) e appena è uscita ho preso la nuova collezione BluRay (quella con Darth Fener o Vader in copertina). Spero di essere riuscito a dare un’idea; sto in questo periodo cercando le VHS italiane originali (che mi risultano essere le CBS FOX) ma sembra essere più dura del previsto. Sarei infinitamente grato se potessi vedere il primo film come dite voi “despecializzato”, per il resto… Come procede il progetto con il ragazzo ceco? Grazie per la considerazione e complimenti vivissimi, spero mi facciate sapere. 🙂

    • La definizione di “despecializzato” non è nostra (se non nell’azzardata italianizzazione del termine originale “despecialized”) ma viene da Harmy, il ceco che ha realizzato l’impossibile: eliminare gli effetti speciali dalle versioni in alta definizione. Grazie a Leo abbiamo curato le edizioni italiane del lavoro di Harmy (con il consenso e approvazione di Harmy stesso, s’intende).
      Harmy ha finito con il primo film e anche con il secondo (L’Impero Colpisce Ancora), ha iniziato da poco a lavorare al terzo (Ritorno dello Jedi).
      Per le versioni italiane “despecializzate” esiste il primo film in una versione che presto sarà rivisitata nel comparto audio (adesso abbiamo una fonte migliore del DVD del 2006 che era molto “piatta”), L’Impero Colpisce Ancora arriverà appena abbiamo finito con un altro film che ci è capitato miracolosamente per le mani (ancora non vogliamo rivelare il titolo finché non finiamo di lavorarci), mentre al Ritorno Dello Jedi ci penseremo quando Harmy avrà definitivamente completato il suo lavoro.
      Ti contatto al più presto.
      Ciao

  72. Giulio permalink

    Salve! Ho trovato questo articolo per caso. Ero a conoscenza di un’edizione Revisited di Star wars fatta da Adywan (che non è altro di una via di mezzo tra l’edizione del 77 e quella del 2006) ma di un progetto per riportare il film alla bellezza originale non ne sapevo niente. Grazie per avermi fatto scoprire questa cosa.

    • Ciao Giulio, siamo molto orgogliosi di aver potuto lavorare alla versione italiana del lavoro di “Harmy” e la sua edizione “despecializzata”. Abbiamo molti altri film che attendono di ricevere lo stesso trattamento. Ti contatto al più presto in merito di Guerre Stellari. Ciao

  73. Ciao, ho scoperto questo blog cercando informazioni per regalare a mio marito i film originali di Guerre Stellari, e che si lamenta sempre del fatto che hanno cambiato le cose. Lui è un gran patito e possiede un’edizione in vhs e una in DVD (io però non saprei specificare quali, dovrei controllare).
    Potete dirmi che devo fare per fargli la sorpresa di avere almeno il primo film come lo ricorda?
    Grazie fin da ora

  74. buongiorno. Ho scoperto l’esistenza della despecialized edition da pochissimi giorni. Sono possessore di copia originale dei film ma troppo “schifato” dalle continue modifiche ai film. So che esistono le despecialized edition di tutti e tre i film, e me le sono procurate. Ma ho notato che il testo scorrevole è in inglese. Qui voi parlate di testo in italiano, con tanto di scritta “GUERRE STELLARI”. Dove lo posso trovare? Grazie

    • Ti ho scritto via email ma forse eri la stessa persona che si è firmata Myriam? In tal caso ignora una delle due email

  75. Nicholai Hel permalink

    Ciao, sono molto interessato all’edizione despecializzata (complimenti per l’impegno). Possiedo copie originali della trilogia. Buona giornata!

  76. buongiorno. Ho scoperto l’esistenza della despecialized edition da pochissimi giorni. Sono possessore di copia originale dei film ma troppo “schifato” dalle continue modifiche ai film. So che esistono le despecialized edition di tutti e tre i film, e me le sono procurate. Ma ho notato che il testo scorrevole è in inglese. Qui voi parlate di testo in italiano, con tanto di scritta “GUERRE STELLARI”. Dove lo posso trovare? Grazie

  77. Matt permalink

    Scusa ,Evit , ho scritto un commento prima ma sembra non averlo pubblicato. Volevo chiederti perchè non mi è ancora arrivata la mail di conferma, dopo mesi che mi sono iscritto.Scusa ancora per il disturbo,Matt

  78. grazie ragazzi. L’ho guardato. è stupendo. Cosa si può fare per sostenere la vostra attività???

    • sul serio. Ho avuto le lacrime agli occhi. Per il lavoro svolto così appassionatamente, e per aver potuto rivedere – in HD – il film come doveva essere

    • Domenico, scusa se mi era sfuggito questo tuo commento, sono felice di sapere che ti sei emozionato come molti altri che hanno potuto rivedere il film così come lo ricordavano. Io stesso non sono immune agli occhi lucidi quando riguardo questo film nella sua versione del 1977.

      La nostra attività di preservazione è assolutamente no-profit (anzi, in perdita visto l’acquisto di macchinari e materiale necessario a questi lavori) ed è dedicata unicamente alla preservazione della memoria storica e culturale dei film così come apparivano nelle loro versioni cinematografiche italiane.

      L’unico sostegno può venirci dalla donazione di altro materiale utile come ad esempio le antiquate VHS che per molti hanno perso di valore ma spesso contengono ancora elementi preziosi per le nostre preservazioni. Se ci mandate delle VHS che volete buttare via o che tenete a prendere polvere e umido in cantina in attesa del macero, può darsi che per noi ci sia qualcosa di utile in quei vecchi nastri magnetici!

      Detto ciò, il blog ha un bel tasto donazioni in questa pagina https://doppiaggiitalioti.wordpress.com/about/ (scorri verso la fine) nella quale amici, lettori e appassionati sono liberi di offrirci un caffè. Ma questo ovviamente non è in alcun modo legato ai progetti di preservazione.

  79. Andrea permalink

    Salve a tutti, sarei interessato alla visione delle versioni despecializzate, chi mi può aiutare??

  80. dove verremo informati quando pubblicherete l’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi???

    • Di sicuro ne parleremo sul blog. Se ti iscrivi lasciando la tua email (vedi colonna di destra) riceverai le email ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

  81. Robbie permalink

    Buongiorno,
    ho il cofanetto in VHS del 1995 della Trilogia originale rimasterizzato in THX, oltre ai cofanetti DVD del 2004 e in bluray del 2011.
    Ho scoperto da poco le versioni “despecializzate” di Harmy e sarei veramente contento di poter collezionare anche la versione originale italiana.

    P.S. Riguardando la versione despecializzata de “Il Ritorno dello Jedi” finalmente sono riuscito a rivedere la scena in cui C1P8 (aka R2D2) proietta l’ologramma di Luke, con la voce del doppiattore originale Claudio Capone.
    Non ho mai capito perchè dal 1997 in poi l’audio di quella scena sia stato sostituito con la voce di Francesco Prando (che viene riutilizzata anche in una scena aggiuntiva di “Una nuova speranza” presente nell’edizione del 2011 e che è stata riutilizzata nel trailer dell’episodio VII).
    Qualcuno di voi lo sa?
    Grazie mille

    • Se lo sapevo l’ho dimenticato. Ricordo solo che con l’Edizione Speciale del 1997 Lucas introdusse anche nuovi spezzoni in precedenza tagliati (es. le scene con Luke e Biggs) e che quindi sono stati doppiati nel 1997. L’opera di doppiaggio dei pezzi mancanti fu affidata a Tonino Accolla. Medesima cosa avvenne con Alien

  82. Ciao,
    Sono in possesso della esalogia in blu-ray, e dopo aver già provato la despecialized di Harmy, ho scoperto con piacere che avete completato l’opera.
    Gradirei fruire di quest’opera.
    Grazie

    • Ciao, mi dispiace comunicarti che per il momento abbiamo deciso di non mostrare più questa preservazione fino a quando non sarà pronta la nostra seconda versione, quella definitiva, la quale si baserà sull’ultima versione di Harmy (quando ci dedicammo a questo lavoro, Harmy era alla v2.0 o v2.1 e all’epoca sembrava essere quella definitiva), inoltre avrà una traccia audio di qualità migliore di quella attualmente presente (che deriva dal DVD del 2006 e non è un granché).

  83. ok. La pubblicizzerete qua, vero? assieme a L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi???

    • Certamente. Se ne parlerà sul blog in un nuovo articolo e magari aggiungerò dei link in coda a questo.

  84. Catoblepa permalink

    Non voglio aggiungere troppa carne al fuoco in una vecchia discussione e semmai riprendiamo il discorso più avanti, ma ultimamente sto cercando di tenere traccia di tutte le preservazioni di Star Wars e c’è tanto di quel materiale all’orizzonte da confondersi tra i vari progetti. Per fare un riassunto abbiamo:

    – La despecialized edition di Harmy, che nella sua versione più recente si basa sul Bluray e reintegra gli elementi despecializzati da altre fonti HD e non.

    – Il riversamento dalle pellicole 35mm del Team Negative1 (che ha passato a Harmy del materiale e collabora tutt’ora); nonostante la scansione e pulizia delle pellicole Fuji e Kodak dei tre film sia a ottimo punto, si profila già una nuova versione che usa anche pellicole Technicolor e la prima demo è molto promettente.

    – La Legacy Edition 4k restoration, e qui la cosa diventa ancora più interessante. Probabilmente Evit lo conosce già, è un riversamento e restauro in 4k da più pellicole Technicolor di cui si sta occupando una sola persona, Mike Verta: un (ex?) dipendente Lucasfilm che da anni sta lavorando solamente sul primo Star Wars. Senza nulla togliere al Team Negative 1, molti degli spezzoni mostrati fin’ora hanno poco da invidiare a un riversamento dal negativo originale e le tecniche di restauro sono degne di uno studio professionale (anzi, molto meglio viste le porcherie che hanno fatto per i Bluray).

    – Un fantomatico riversamento dal negativo originale del primo Star Wars (quindi un lavoro ufficiale e autorizzato) da parte della Reliance Media Works, misteriosamente apparso in alcuni spezzoni in una showreel dell’azienda; potrebbe essere un progetto abbandonato o la scansione fatta all’epoca per effettuare la Special Edition, fatto sta che pur basandosi sui negativi originali mostra un restauro decisamente approssimativo.

    Per citare John Connor, roba da mal di testa! °_°

    • Norman permalink

      Molto interessante! Ho scaricato oggi il restauro da Kodak v1.0 che il Team Negative 1 ha rilasciato di recente, e sono rimasto impressionato dal risultato che hanno ottenuto. Chissà che cosa verrà fuori dalle scan delle pellicole Technicolor, per non parlare della Legacy 4k edition. Ho letto che il team è anche riuscito a mettere le mani su di una copia in 70mm. Se è così, i risultati saranno spettacolari!

    • Catoblepa permalink

      Purtroppo la pellicola in 70mm di cui hai sentito parlare è solo un frammento da 5 secondi, ad oggi il team non ne ha una intera e ha fatto un appello per recuperarne una in prestito (anche se la buona notizia è che il loro equipaggiamento adesso è in grando di fare una scansione 4k da 70mm). In realtà non tratterrei il fiato per una scansione da pellicole 70mm… pare che ormai siano tutte immancabilmente scolorite e rossastre, ma soprattutto hanno un formato meno largo del classico Cinemascope 2.35:1 – questo significa che Guerre Stellari in 70mm è tagliato lateralmente rispetto alla versione 35mm, e mi sembra un difetto non da poco. Se ho capito bene quello che sta comunque facendo sbavare gli appassionati per un recupero da 70mm è che quella versione ha un’autentica traccia audio surround 5.1 mixata nel 1977, mentre la 35mm originale ha solo due canali (e i mix 5.1 creati negli anni successivi hanno ricevuto molte critiche per vari errori tecnici).

  85. Ciao, ho trovato solo oggi questo post, se non vi spiace attendo anche io di sapere quando sarà disponibile il ‘vostro’ (nostro) Guerre Stellari, q

    • Speriamo di poter lavorare alla nuova versione (aggiornata all’ultima di Harmy e con audio migliore di quello attuale) quanto prima. Siamo impegnati in altri progetti di preservazione che usciranno durante l’anno e che per motivi vari hanno avuto la priorità.

  86. Ciao, ho trovato la pagina solo oggi, mi metto in coda e in attesa anche io per Guerre Stellari, Quello Vero 🙂

  87. Marco permalink

    Ciao ragazzi. Leggo solo ora, mea culpa, questo vostro articolo. Complimenti per la vostra iniziativa! Sono un fan che fino ad ora si è accontentato di vedere solo spezzoni degli originali su youtube, patendo di volta in volte le edizioni speciali, le riedizioni, le ririedizioni etc. Potrei anche io vedere questo film? Posseggo la vecchia trilogia in VHS (edizione speciale 1997) e quella in DVD (2004). Vi ringrazio in anticipo, avete riacceso in me la speranza in una fredda notte di febbraio 🙂 siete fenomenali!

    • Ciao Marco, mi dispiace doverti comunicare che recentemente abbiamo deciso di non mostrare più questa preservazione fino a quando non sarà pronta la nostra seconda versione, quella definitiva, la quale si baserà sull’ultima versione di Harmy (quando ci dedicammo a questo lavoro, Harmy era alla v2.0 o v2.1 e all’epoca sembrava essere quella definitiva), inoltre avrà una traccia audio di qualità migliore di quella attualmente presente (che deriva dal DVD del 2006 e non è un granché). Ti ringraziamo per la pazienza e comprensione, al momento stiamo lavorando alla preservazione di tanti film nella loro versione localizzata in italiano, Guerre Stellari tornerà in lista insieme ad altri capolavori, così come apparvero al cinema in Italia.

  88. nonchalance permalink

    Tale “Team Negative1” ha restaurato una copia in 35 mm originale del primo episodio di Guerre Stellari..

    Sarà vero?! O.o

    La News: http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/tecnologia/2016/02/18/news/star_wars_arriva_sul_web_il_film_originale_senza_computer_grafica-133720764/?ref=HRLV-9

    • Il giornalismo italiano arriva sempre con un ritardo clamoroso scopiazzando quello che leggono in inglese altrove (e non ho neanche aperto il link, già lo so). È da tempo che Team Negative 1 ha prodotto tale copia, li consociamo bene, io e Leo siamo sui medesimi forum dedicati alla preservazione, dove abbiamo conosciuto personalmente Harmy (l’autore della “Despecialized”) e seguito anche il lavoro di Team Negative 1. La copia di Team Negative 1 non è bellissima a vedersi perché molto deteriorata, ma è l’originale non di meno (in inglese). Ti dirò di più, non è neanche il più ambizioso dei progetti tutt’ora in corso per preservare guerre stellari.

  89. nonchalance permalink

    Ok, Perfetto! 😦

    • Non te la prendere, ce l’ho soltanto con il giornalismo italiano.
      Inoltre tutta questa attenzione mediatica può essere molto nociva al lavoro di preservazione che gli appassionati stanno svolgendo da molti anni. Speriamo bene

  90. nonchalance permalink

    No, no..son deluso per la notizia che mi hai dato Tu!

    Ci mancherebbe.. 😉

    • Beh, gioisci perché so di altre scansioni migliori che forse arriveranno in un futuro non lontano! Per il momento non posso dire altro, in ogni caso non riguarda noi come versione italiana, né abbiamo intenzione di gestire una eventuale localizzazione italiana di queste copie 35mm perché, non avendo fisicamente accesso a pellicole italiane, preferiamo limitarci a completare e complementare il lavoro di Harmy con la sua “despecializzata” e basta. Avrebbe poco senso, filologicamente parlando, se schiaffassimo i titoli italiani ricostruiti in digitale (per quanto fedelmente) su una copia 35mm del film americano

  91. Federica permalink

    io ho il cofanetto con i film originali,credo sia quello del 92, e forse ho la versione “remixata” THX, dico forse perché talmente grande fu la mia delusione per quella versione che potrei averla regalata.

    • Quello del 92 potrebbe tornare utile. La versione THX invece non serve

  92. Norman permalink

    So che sia tu che Leo siete impegnati in altri progetti di preservazione in questo momento (oltre alla vita personale e al lavoro, s’intende), ma bazzicando un po’ il forum di original trilogy ho trovato questo interessante topic: http://originaltrilogy.com/topic/Harmys-Despecialized-Star-Wars-1977-Color-Adjustment-Project/id/48257

    Probabilmente ne sarete già a conoscenza, ma per la versione blu-ray che state preparando della despecialized italiana, potreste considerare di usare come fonte questa v2.7 color corrected, invece della 2.5 di Harmy? Il lavoro fatto è molto interessante e, a mio parere, molto valido.

    Ne approfitto per porgervi i miei saluti e augurarvi buona fortuna con tutti i vostri progetti!

    • In realtà Harmy sta lavorando alla 3.0 (a 1080p) e sto collaborando con lui per una versione bluray che includa anche la localizzazione italiana col metodo del “seamless branching”, al momento siamo solo in fase preliminare ma il nostro amico ceco conta di sfornarla quest’anno.

  93. Norman permalink

    Ma è fantastico! Avevo letto di alcuni rumor di una 3.0 coi colori sistemati, ma non sapevo che sarebbe stata in FullHD.

    A questo punto attenderò la 3.0.

    Saluti,
    Norman

    • Fooooorse non avrei dovuto dirlo ahah, comunque sì, dovrebbe essere 1080p (e non un 720p “upscaled”).

  94. Marella permalink

    Buongiorno Evit e Leo! Vi seguo da un annetto, grazie a mamma sono stata introdotta al mondo di doppiaggio e doppiatori (riconoscerli insieme quando vediamo film di varie epoche é uno dei nostri divertimenti!) e chiaramente apprezzo tantissimo il vostro impegno e passione in materia, non é facile trovare nello stretto giro di conoscenti persone altrettanto interessate! Ad ogni modo, avevo letto questo post tempo fa, ma ci sono ricapitata giusto ora, ed ho potuto anche leggere che per il momento avete sospeso la diffusione della versione despecializzata del film! :-/ Aspetterò tutto il tempo necessario, se poi come risultato avrò da voi la possibilita di vedere lo stesso film che i miei genitori, allora da poco fidanzati, videro insieme al cinema quando uscì! 😀 È il mio sogno da quando ho saputo che già la trilogia in VHS del 1997 era modificata qua e là (i miei la comprarono proprio per far conoscere a me, di circa otto anni, quei film che avevano molto amato anni prima). Vi ringrazio ancora per l’impegno che mettete in tutto ed attendo la mail!

    • Ciao Marella, sì per il momento lo abbiamo sospeso in attesa che Harmy sforni la versione definitiva alla massima risoluzione possibile, dovrebbe accadere entro l’anno, speriamo bene.
      E benvenuta su questo blog!

  95. Cosimo permalink

    Ciao io sono cresciuto a pane e vhs del 97 di guerre stellari. Purtroppo ho traslocato quando avevo 11 anni e molte cose sono andate perdute compresa la trilogia. Mi sono sempre rifiutato di comprare nuove edizioni perché sapevo che erano state pesantemente modificate (non lo sapevo dei vhs del 97 ma beh ero giovane, ingenuo e con il naso a fissare le stelle immaginandomi con una spada laser) a avere fra le mani una versione fedele all’originale sarebbe un piccolo sogno che si avvera. Cosa devo fare?

    • Al momento abbiamo interrotto la distribuzione del nostro restauro italiano in attesa che Harmy sforni una versione più aggiornata e a più alta risoluzione. Neanche noi sappiamo quando questa sarà completata quindi rimaniamo in trepidante attesa.

    • A pane e VHS del 97 comunque non è un brutto modo di crescere 😉

  96. Trota permalink

    Ciao Evit!
    Ho recentemente scoperto il tuo blog e dopo aver visto l’episodio 4 in tv , mi è venuta voglia di rivedere il film come uscì originariamente. Posseggo sia i dvd del 2004 che quelli del 2011.
    Quindi mi chiedevo se potevo “ottenere” questo film.
    Complimenti per il lavoro e ciao!

  97. Trota permalink

    Ciao Evit!
    Volevo chiederti se gentilmente fosse possibile avere una copia despecializzata di questo film. Posseggo i dvd del 2004 e i br del 2011!
    Grazie in anticipo e complimenti per il lavoro!

    • Ciao Trota, ti ringrazio per l’interessamento verso la nostra versione “locale” della Despecialized Edition di Harmy. Al momento abbiamo sospeso la sua distribuzione in attesa di una nuova versione a più alta definizione che Harmy dovrebbe rilasciare molto presto. La nostra amicizia con Harmy però non ci consente di sapere quando questa sarà pronta. Restiamo in trepidante attesa e ti garantiamo che torneremo a curare la versione italiana anche di quella.

    • Trota permalink

      Ok,grazie per la risposta.La attendo veramente con ansia!

  98. Emiliano Ceredi permalink

    Salve, intanto complimenti per il blog (in generale) e in particolare per l’iniziativa , davvero meritevole, di recupero dell’originale ad alta qualità
    Personalmente, possiedo innumerevoli versioni della vecchia trilogia:
    – in VHS, quella con custodie di plastica blu di PRIMA dell’edizione THX (1994? non ricordo);
    – VHS versione THX, sia pan & scan che widescreen (1995?);
    – VHS nuove versioni rielaborate (post-1997);
    – DVD in confanetto (2004);
    – DVD singoli (2006).

    Potete farmi sapere come mi posso muovere per avere la vostra versione “despecializzata”?
    Grazie.

    • Matt permalink

      Ma che differenza c’è fra quella del 1994 e quella del 1995?

    • Emiliano Ceredi permalink

      @Matt
      Scusa ma non avevo visto la tua domanda (che risale ormai a mesi e mesi fa, immagino). La differenza fra le edizioni del “1994” (che però penso risalgano a PRIMA del 1994, ma io le ho acquistate in quella data) e quelle del 1995 è che le ultime sono state masterizzate “in THX”, (info qui: https://it.wikipedia.org/wiki/THX).

    • m4tt2019 permalink

      Ah, ok, grazie della risposta! Comunque che sappia io, se hai le VHS blu sono del 1991

  99. Uthopya permalink

    “Mi vorrei mettere in coda” se possibile…sarebbe un sogno realizzato!
    Ps posseggo sia dei DVD (acquistati in edicola per risparmiare su copie falsate dall’originale del 77) che VHS (non ricordo l’anno ma parliamo di fine anni ’90).
    Ovviamente quando è se fosse necessario posso mandarvi prova del possesso.
    Grazie intanto per il lavorone che avete già fatto e per quello che state facendo!

    • Ci appoggiamo sulle spalle di giganti! 😉
      Spero che Harmy, l’autore della “despecializzazione” ci sarà presto notizie della sua versione finale così potremmo rimetterci mano. A breve uscirà un altro nostro progetto di preservazione. Tienici d’occhio 😉

  100. Ciao ragazzi, complimenti per il film che è splendido. Quando uscirà L’Impero Colpisce Ancora? Sapete, dopo questo non vedo l’ora di vedere anche gli altri in versione originale.

    • Siamo tutti in attesa di Harmy, intanto abbiamo finito la preservazione italiana in HD di “1997: Fuga da New York”. 😉

  101. Roberto permalink

    Complimenti per l’enorme lavoro che state facendo per il bene del cinema e del doppiaggio italiano…quando lo stesso era ancora un’arte e non come ora dove pseudoattori si cimentano in doppiaggi al limite della denuncia.

    Vi chiedo una cortesia; è possibile vedere la versione di Guerre Stellari Despecializzata che avete fatto uscire qualche anno fa?
    Leggevo tra i requisiti che occorreva avere le copie di Guerre Stellari non special edition; io mi ritrovo con la versione in super8…con la versione vhs del 1991…e con i dvd (badate bene non bluray) usciti con il disco bonus e l’edizione in laser disc del film.
    Rientro tra i fortunati?

    Grazie e complimenti ancora.

    Roberto

    • Ciao Roberto, ti ringrazio per l’interessamento per la nostra versione italiana della Despecialized Edition di Harmy. Al momento abbiamo sospeso la sua distribuzione in attesa di una nuova versione a più alta definizione che Harmy dovrebbe rilasciare molto presto. La nostra amicizia con Harmy però non ci consente di sapere quando questa sarà pronta perché non lo sa nemmeno lui. Restiamo in trepidante attesa e ti garantiamo che torneremo a curare la versione italiana anche di quella e dei successivi film.

Trackbacks & Pingbacks

  1. Best of my feed #198 | Vita di un IO
  2. Trailer dell’edizione despecializzata di Guerre Stellari (1977) | Doppiaggi italioti
  3. Tutte le curiosità sul doppiaggio della vecchia saga di Guerre Stellari | Doppiaggi italioti
  4. Star Wars. Una saga di sequel, prequel, special edition e despecialized edition | Delitti imperfetti
  5. Star Wars. Una saga di sequel, prequel, special edition e despecialized edition | Delitti imperfetti
  6. L’adattamento di “Star Wars – Il Risveglio della Forza” è goffo e erratico come un blaster! | Doppiaggi italioti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...