Skip to content

Sacco e Vanzetti in Bluray tornano ad essere censurati

by su 30 luglio 2013

20130730-160629.jpg

Sacco e Vanzetti” di Montaldo è uno di quei film che mi guardo una volta ogni morte di Papa per emozionarmi un po’, la lacrimuccia cade sempre in seguito alla recitazione di Cucciolla e alle note di Ennio Morricone che ben descrivono il dramma dell’ingiustizia.

Da anni avevo sentito parlare di una versione televisiva della RAI, disponibile anche in VHS (e rediviva su RaiMovie), che censurava la battuta finale “viva l’anarchia” pronunciata da Gian Maria Volonté prima di essere messo sulla sedia elettrica. Inoltre sono sempre stato curioso di reperire la versione internazionale doppiata in inglese che ahimé era rimasta per anni assolutamente introvabile… queste due curiosità mi hanno portato a reperire il bluray dopo aver letto che, meraviglia delle meraviglie, conteneva anche la traccia audio in inglese.

Ebbene questa nuova versione in alta definizione mi è caduta subito proprio lì dove non doveva, non poteva, cadere:

1) la battuta finale “viva l’anarchia” in inglese è “I am innocent“.

2) la battuta finale “viva l’anarchia” è omessa nella versione italiana.

Ma come, per fare il bluray mi siete andati a recuperare la versione censurata, quando la precedente versione in DVD aveva recuperato questa parte mancante? Per altro Gian Maria Volonté apre visibilmente la bocca là dove viene a mancare l’audio e vi assicuro che in alta definizione lo si nota bene. Adesso dobbiamo attendere un’edizione speciale per riavere la versione non censurata del film? Stiamo scherzando?

Per chi non conoscesse il film (o non conoscesse me), lo so che potrebbe sembrare cosa da poco ma odio le censure e la battuta cade proprio in un momento chiave della storia, oltretutto ribadisco che le labbra si muovono… visibilmente ma silenziosamente.

Sul sito “avmagazine” leggo nella recensione del bluray:
Ripristinata l’intera colonna sonora, compresa la sommessa battuta finale di Volontè “viva l’anarchia”, censurata per il passaggio televisivo.
Il che denota che neanche controllano i Bluray che recensiscono ma riciclano soltanto informazioni di seconda mano, come i critici cinematografici che scrivono di film senza ancora averli visti (ne ho conosciuti personalmente!). Che tristezza.

In un forum hanno persino cercato di capire il perché sia stato rilasciato questo disco con la traccia audio censurata. Ne riporto un interessante scambio di email con la casa produttrice:

Da: Robbby
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 11.13
A: RHV
Oggetto: Sacco e Vanzetti Blu ray
Salve,
con mio sommo disappunto ho verificato che avete utilizzato per il Bluray del film in oggetto la versione con la battuta finale censurata dalla Rai, sinceramente non mi spiego la vostra scelta e penso sia una grave svista, se quella versione era la migliore qualitativamente potevate inserire la battuta prendendola da una qualsiasi altra fonte. Dalla RHV mi aspetto un altro tipo di attenzione, soprattutto per prodotti come questo che dovrebbero essere definitivi
grazie, a presto
Roberto

————————————————

Da: i@ripleysfilm.it]
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 12:51
A: robbu
Oggetto: R: Sacco e Vanzetti Blu ray
Gentile Roberto,
in realtà non è stata una nostra scelta. La nostra intenzione infatti era di pubblicare la versione del film con la battuta “incriminata”.
Purtroppo si è verificato un disguido e il laboratorio in fase di authoring ha utilizzato la colonna audio priva della battuta.
Stiamo valutando la situazione per capire come procedere. Sarà nostra premura ricontattarla non appena avremo stabilito il da farsi.

Cordiali saluti,
S.

Mi domando quale “da farsi” sia mai possibile, dovremmo forse credere che sostituiranno a tutti il disco bluray? Più probabilmente sono una di quelle frasi di circostanza che nascondono il vero messaggio: “abbiamo fatto la cazzata, scusate, mo’ ve lo tenete così”

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...