Skip to content

LUDICOMIX di Empoli (28-29 marzo 2015)

by su 18 marzo 2015

empoli banner

Per il secondo anno consecutivo sarò presente al Ludicomix di Empoli. In questa occasione, insieme a me, si dovrebbe aggiungere anche Petar che alcuni di voi hanno visto seduto accanto a me nella nostra serie di videocommenti su YouTube.
Mi era stata offerta la possibilità di montare un mio spazio con tavolinetto e tutto il corredo, ma non avendo tempo per organizzare niente di simile, né di essere presente in entrambe le giornate, ho ripiegato semplicemente in una visita in veste di addetto stampa, durante uno dei due giorni dell’evento (probabilmente sabato 28).

A differenza dello scorso anno, l’evento si terrà all’interno del centro cittadino (un po’ come accade a Lucca per il Lucca Comics) e si unisce anche ad un’altra manifestazione chiamata “Mattoncini a palazzo”, dedicata ai diorami costruiti con il Lego.
Sabato pomeriggio (14:30-16:30) al cinema La Perla di Empoli, l’autore del canale “ODS – Ora Doppiamo Stronzate”, parlerà di animazione e doppiaggio.
La sera di sabato, inoltre, ci sarà un concerto del gruppo italiano Goblin, celebri per la colonna sonora di Profondo Rosso che difatti la band suonerà in occasione dei 40 anni del film. Biglietto a parte e posti limitati, purtroppo.

Se partecipate all’evento, fatecelo sapere. Noi siamo lì, a giro, come si dice a Firenze.

Per riassumere gli appuntamenti dell’evento

Quando:
Sabato 28 e domenica 29 Marzo 2015

Dove:
Centro Storico di Empoli (FI)

Orario:
Dalle ore 9:30 alle ore 19:30

Ingresso (solo alcune aree):
Biglietto giornaliero 5,00 euro; ridotto e promozioni 4,00 euro.

Web:
http://www.ludicomix.it
http://www.mattonciniapalazzo.it

I luoghi interessati (copiati pari pari dal loro sito)

Piazza della Vittoria sarà dedicata ai fumetti e alle attività ludiche più tradizionali di Ludicomix: tornei e ludoteca, affiancati dai migliori espositori commerciali di settore. Nella piazza troverà spazio anche un palco che proporrà intrattenimento musicale gratuito fino a sera.

Piazza del Popolo ospiterà l’area BRICKS con due tensostrutture interamente dedicate ai mattoncini più famosi del mondo: i LEGO. Diorami originali e opere personali inedite realizzate con migliaia di “bricks”, con l’immancabile area gioco “Pick & Build”, dove piccoli e grandi potranno divertirsi con un mare di mattoncini.

Lo storico Teatro Il Momento sarà la cornice ideale per il Cosplay Contest che, con nuovi impulsi e scenari cittadini, si appresta a diventare uno dei contest più importanti di tutta Italia. Inoltre ci saranno i videogames e le community dei giocatori.

In Piazza Farinata degli Uberti prenderà vita la terza “anima” di questa manifestazione: l’area KIDS. Ci saranno tanti giochi, laboratori e attività, anche all’aperto, pensati e proposti per i visitatori più giovani. L’intera area sarà ad accesso libero.

A Palazzo Pretorio sarà presente una bellissima esposizione di diorami LEGO costruiti da ragazzi del circondario empolese.

Nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani, e aree limitrofe, ci saranno gli spazi culturali: ospiti, illustratori, mostre, concorsi e workshop per le attività delle scuole di comics e manga.

Palazzo delle Esposizioni sarà scenario notturno del sabato sera, 28 marzo, con la Horror Night e il Simonetti’s Goblin “PROFONDO ROSSO Live Soundtrack Tour” in collaborazione con la rassegna Note di Classica e l’Associazione Culturale Il Mosaico.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...